Quando trovo i friggitelli al mercato la tentazione di comprarli è sempre tanta: sono belli, colorati, profumati e soprattutto.. buonissimi fritti!!! Avendone comprati ben 1 kg perciò, ho deciso di fare di metà di questi un utilizzo alternativo, e cosa c’è di meglio di un bell’ appetizer sano e leggero?? Questo piatto in realtà ben si presta anche a fare da seconda portata, ma è secondo me perfetto per buffet ed aperitivi perchè ha il classico formato da finger food, può esser preparato in anticipo e servito a temperatura ambiente o scaldato un attimo nel forno. Dimenticavo.. è rapidissimo da preparare! ;)
ingredienti:
▪ 500 gr di peperoncini dolci ▪ 2 patate ▪ 1 confezione di tonno sott’olio ▪ 1 cucchiaio di capperi ▪ parmigiano grattugiato▪ 1 uovo ▪olio extravergne d’oliva ▪ sale
Lavo in acqua corrente i peperoni, li apro in due, elimino i semi al loro interno e li dispongo in una teglia rivestita da carta forno con le concavità rivolte verso l’alto.
Nel frattempo faccio lessare le patate ed una volta cotte le sbuccio e le schiaccio con una forchetta. Condisco con olio e sale ed aggiungo il tonno sgocciolato e triturato con la forchetta, i capperi triturati (se sono sotto sale sciacquarli prima), un uovo ed un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Riempio i peperoncini con il composto, completo con una spolverata di parmigiano in superficie ed un filo d’olio sopra ed inforno a 180 gradi per circa 30 minuti, fino a quando saranno dorati.
Li servo tiepidi o freddi.