Crea sito

Pasticcini al cocco

Il “tea con le amiche” è un rituale che io ed il mio gruppo di amiche ci portiamo dietro ormai già da diversi anni. E’ il momento giusto per farci delle confidenze, rivangare imbarazzanti aneddoti del passato, discutere di aspettative e progetti per il futuro (prossimo o anteriore) e – si, lo ammetto – per darci al mero pettegolezzo! Ma è anche il momento giusto per sperimentare nuove ricette di biscotti e torte di accompagnamento. Questa volta ho sperimentato questi morbidi pasticcini al cocco davvero semplicissimi da eseguire perchè richiedono pochi passaggi ed appena tre ingredienti! Un altro punto a loro favore?? Sono totalmente gluten free e quindi perfetti anche per i celiaci!

20150322_144657~2

Ingredienti per circa 30 pasticcini:

▪ 3 albumi d’uovo  ▪ 100 gr di zucchero a velo  ▪ 220 gr di cocco rapè  ▪ 1 pizzico di sale

Per preparare i pasticcini facendo uso di una frusta elettrica monto a neve ben ferma gli albumi d’uovo con un pizzico di sale e metà dello zucchero a velo. Incorporo pian piano il resto dello zucchero e continuo a montare il composto fino a quando non avrà una consistenza opaca e ben solida.

A questo punto incorporo il cocco rapè a piccole dosi e mescolo con delicatezza aiutandomi con una forchetta in modo da non far smontare gli albumi.

Con l’aiuto di una siringa da pasticcere o di una sac a poche formo i pasticcini in una teglia foderata di carta forno, un po’ distanziati gli uni dagli altri. Se non avete una sac a poche potete anche creare delle semplici palline con le mani aiutandovi con il cucchiaio. Inforno i pasticcini a 170° C per circa 15 minuti, saranno pronti quando avranno assunto una colorazione dorata.

Li servo freddi

 
 

2 Comments on Pasticcini al cocco

  1. Zil
    Marzo 23, 2015 at 3:00 pm (5 anni ago)

    Buoooooni!!!:D

    • FreGola
      FreGola
      Marzo 23, 2015 at 4:09 pm (5 anni ago)

      :) la prossima volta li provo con farina di mandorle!