Crea sito

Muffin salati alle zucchine

IMG_20150822_133231

 

Durante il mese appena trascorso il caldo mi ha tenuta spesso lontana dai fornelli e, seppure con qualche eccezione, un pasto rapido e fresco è stata l’alternativa più gettonata dell’estate 2015. Questi muffin ad esempio, a fronte di una preparazione davvero semplice e rapida, si sono rivelati un ottimo “pranzo da spiaggia” facile da trasportare e preparabile con anticipo (si conservano anche per due giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico), inoltre sono ottimi a temperatura ambiente (ossia se sei al mare 40°C :D) oppure scaldati in forno. Gli ingredienti ovviamente possono essere variati, mantenendo invece costante la base: si può aggiungere lo speck, si possono condire con piselli e prosciutto cotto, con carciofi e cipollotto etc etc lasciandosi ispirare dalle verdure di stagione!

 


ingredienti per 12 muffin:

▪ 200 gr di farina manitoba ▪ 100 ml di latte  ▪ 100 ml di olio di semi  ▪ 1/4 cipolla bionda ▪ 4 zucchine medie  ▪ 3 uova  ▪ 100 gr di caciotta o galbanino o ricotta ▪ parmigiano grattugiato  ▪ 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate ▪ olio extravergine di oliva  ▪ sale

Pulisco le zucchine e le taglio a cubetti piccoli. Trito finemente la cipolla e la faccio imbiondire in una padella antiaderente insieme ad un po’ di olio d’oliva, verso poi le zucchine e le lascio cuocere, le salo e le metto da parte.

In una ciotola mischio gli ingredienti secchi: farina setacciata, lievito e parmigiano. In un’altra ciotola monto le uova insieme all’olio di semi ed incorporo poi a filo il latte. Verso gli ingredienti liquidi nella ciotola insieme a quelli secchi, amalgamo il composto e lo salo.

Taglio il formaggio a cubetti piccoli ed incorporo formaggio e zucchine all’interno del composto mescolando con delicatezza. Verso l’impasto nei pirottini tenendo presente che in cottura lieviteranno, pertanto li riempio per poco più di 2/3 del volume.

Inforno per circa mezz’ora a 200°C (il tempo di cottura dipenderà anche dalla dimensione dei pirottini, effettuo la prova stecchino per verificare che siano cotti all’interno) e li servo tiepidi.

 
 

Comments are closed.