Crea sito

Involtini di zucchina

involtini zucchina

Quella di oggi è una ricettina fresca per un aperitivo superveloce adatto alle serate estive a base di vino bianco e terrazze al tramonto. Si può preparare istantaneamente oppure in anticipo, infatti si conserva perfettamente in frigorifero all’interno di un recipiente ermetico anche fino al giorno successivo. Personalmente preparo spesso questo appetizer per servirlo prima di una cena a più portate perchè è leggero e ben si presta ad aprire le danze mangerecce senza appesantire gli animi. Con il minimo sforzo, il successo visivo e gustativo è assicurato!

 


ingredienti per circa 12 involtini:

▪ 2 zucchine medie o grandi ▪ 100 gr di robiola  ▪ 1 mazzetto di rucola  ▪ sale  ▪ olio extravergine d’oliva

Lavo le zucchine ed elimino le due estremità. Affetto le zucchine per il verso lungo, ottenendo delle fette spesse circa 3 mm, ne usciranno circa 6 fette per ciascuna zucchina.

Prendo una piastra in ghisa, spennello sulla superficie della piastra poco olio d’oliva e griglio le zucchine su entrambi i lati salandole infine leggermente. Una volta cotte le lascio raffreddare.

Nel frattempo preparo la farcia lavorando in una ciotolina la robiola con un ciuffetto di rucola tritata grossolanamente.

Spalmo su ciascuna fetta di zucchina un po’ di farcia, le arrotolo per formare gli involtini e li ripongo in frigorifero.

Servo le zucchine fredde.

 
 

Comments are closed.