Crea sito

Crocchette di zucchine al forno

crocchette di zucchine

Ieri notte sono stata invitata a cena a casa della mia amica S.Volevo preparare un appetizer da sgranocchiare con un bicchiere di  vino prima del pasto, ma dovevo trovare una ricetta vegetariana (una delle invitate infatti non mangia la carne) e di rapida esecuzione ( non avevo tanto tempo).. così ho pensato di preparare queste crocchette!

 


ingredienti per circa 20 crocchette:

• 4 zucchine  • 1 patata  • 1 uovo piccolo  • 1/4 cipolla  • basilico  • pane grattugiato q.b.  • parmigiano  • sale  • olio extra vergine d’oliva

 

Per preparare le crocchette di zucchine al forno pelo la patata e la trito con una grattugia dai fori medi in modo da ottenere delle listarelle sottili, faccio lo stesso con le zucchine dopo averle private delle estremità. Strizzo le listarelle così ottenute in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Metto in un pentolino a rosolare con l’olio extravergine d’oliva la cipolla tritata finemente e non appena sarà dorata aggiungo le listarelle di patata e zucchina. Regolo di sale e aggiungo le foglie di basilico sminuzzate grossolanamente. Lascio cuocere circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto fino a quando le zucchine e le patate non saranno abbastanza morbide. Schiaccio il composto con il mestolo per renderlo più omogeneo e cremoso. Una volta pronto spengo il fuoco e lascio raffreddare.

In una ciotola verso il composto così ottenuto e lo lavoro incorporando l’uovo, il parmigiano reggiano e un po’ di pane grattugiato. Il composto dovrà risultare lavorabile con le mani ma non tanto denso, in modo da mantenerne la consistenza cremosa una volta cotto.

Per formare delle crocchette del diametro di circa 4 centimetri metto un po’ di pane grattuggiato nel palmo della mano e poggio sopra un cucchiaio di composto, lo appiattisco un po’ e lo spolvero con altro pane grattuggiato in modo da renderlo lavorabile e da sigillarlo su tutti i lati. Posiziono le crocchette così formate in una teglia rivestita di carta forno e le metto a cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti. A metà cottura le giro in modo che risultino leggermente dorate su entrambi i lati.

Una volta cotte le lascio raffreddare e le servo tiepide o fredde.

 
 

2 Comments on Crocchette di zucchine al forno

  1. Incucinadaeva
    Settembre 15, 2014 at 1:17 pm (5 anni ago)

    devo provare la tua variante! Molto interessante!!

    • FreGola
      FreGola
      Settembre 18, 2014 at 8:36 am (5 anni ago)

      grazie! :)