Crea sito

Cous cous gamberi e zucchine

couscosu

Nuova ricetta fresca da consumare all’aria aperta, al parco, al mare, ma anche perfetta da servire ad un buffet. La realizzazione infatti è estremamente semplice ed ha il vantaggio di poter essere preparata con anticipo anche dal giorno prima.. anzi! Come tutti i cous cous se preparato con anticipo è molto più profumato e saporito.

 


ingredienti per 4 persone:

▪ 300 gr di cous cous ▪ 4 zucchine  ▪ 300 gr di gamberi o gamberetti  ▪ 10 foglie di basilico ▪ pinoli  ▪ 1 spicchio d’aglio    ▪olio extravergine d’oliva  ▪ sale  

Scaldo un filo d’olio in una casseruola e tosto il cous cous a fuoco dolce mescolandolo con un cucchiaio per un minuto e poi tolgo la casseruola dal fuoco. In questo modo l’olio avvolgendo i singoli grani, eviterà che si attacchino dopo la cottura. Scaldo 300 ml di acqua, una volta portata a bollore la salo e la verso nel cous cous facendo in modo che tutti i grani siano immersi. Copro con un coperchio e lascio riposare per il tempo indicato nella confezione.

Taglio le estremità delle zucchine, le lavo e le affetto utilizzando il pelapatate o la mandolina nel verso lungo, scartando la parte più interna, ottenendo delle striscioline molto sottili. Le salto in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero (che eliminerò al termine della cottura), fino a quando saranno cotte, ma ancora croccanti. Le salo e le metto da parte.

Nella stessa padella cuocio con un filo d’olio ed un pizzico di sale a fiamma dolce i gamberi tutti interi, coprendo la padella con un coperchio e girandoli di tanto in tanto.

Nel frattempo lavo le foglie di basilico e le verso nel bicchiere del minipimer insieme ai pinoli, un pizzico di sale, olio d’oliva ed un po’ d’acqua per fluidificare gli ingredienti. Frullo il composto ed ottengo una salsa leggera al basilico. In alternativa se non avete il minipimer potete sminuzzare finemente il basilico ed utilizzarlo così.

A questo punto sono pronta a comporre il cous cous. Innanzitutto sgrano con una forchetta il cous cous che avrà raggiunto la cottura e lo verso in una ciotola (direttamente quella da portata). Verso le zucchine, i gamberi sgusciati (non dimenticate il succo della spremitura delle teste dei gamberi, che è estremamente saporito) e la salsa al basilico. Mescolo tutto e faccio riposare qualche ora.

Servo a temperatura ambiente.

 

 
 

2 Comments on Cous cous gamberi e zucchine

  1. annamaria
    Maggio 27, 2015 at 12:22 pm (6 anni ago)

    BUONI APPENA LI HO FATTI TI FACCIO SAPERE GRAZIE

    • FreGola
      FreGola
      Giugno 2, 2015 at 7:51 pm (6 anni ago)

      Certo Annamaria! :)