Crea sito

Bruschette con puntarelle e code di gambero

bruschette con puntarelle e gamberi

Ecco una ricetta davvero semplice che può essere servita come antipasto, le fette di pane possono essere divisi in quattro parti per realizzare delle porzioni più contenute, o come sostitutivo di un primo piatto! Io adoro bruschette e crostoni perchè, diciamolo, il pane abbrustolito con un filo d’olio e sale è già ottimo così, se a questo aggiungi ciò che trovi da una prima ispezione del frigo puoi ottenere un piatto davvero speciale! In questo caso ho voluto abbinare le puntarelle (se non le trovate potete sostituirle con le cicorie) che sono leggermente amarognole con le code di gambero, tenere e dolci per natura. Il risultato è davvero vincente e si preparano in appena 15-20 minuti! ;)


 

ingredienti per 4 crostoni:

▪ 4  fette grandi di pane casereccio  ▪ 1 cespo di puntarelle  ▪ 300 gr di code di gamberi ▪ 2 spicchi d’aglio ▪ olio extravergine d’oliva  ▪ sale  ▪ pepe nero   

Per prima cosa pulisco le puntarelle e le faccio appassire in una padella chiusa con coperchio aggiungendo solo un po’ di acqua fino a quando saranno diventate tenere. Una volta ammorbidite le faccio ripassare in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio intero (così poi potrò toglierlo) e sale.

Nel frattempo in un’altra padella faccio cuocere le code di gambero già precedentemente pulite con solo un filo d’olio. Una volta cotte le salo e le metto da parte.

Abbrustolisco le fette di pane e strofino ciascuna con lo spicchio d’aglio in modo da conferirgli un leggero aroma. A questo punto sono pronta a confezionare le bruschette: dispongo su ciascuna fetta di pane prima le puntarelle e sopra le code di gambero. Completo con un filo d’olio d’oliva ed una grattata di pepe nero.

Le servo appena fatte.

 
 

Comments are closed.