Crea sito

Frittelline dolci di zucchine

IMG_20160406_140050

Mia madre le prepara queste frittelline quando vuole confezionare un dessert last minute: si preparano in 5 minuti di orologio e prevedono pochi ingredienti che generalmente abbiamo in casa! Nella mia famiglia sono di sicuro successo sia tra i più grandi che tra i piccini che, non rendendosi conto della presenza delle antipaticissime zucchine, le divorano molto volentieri! Poichè nell’impasto non hanno zucchero, si può graduare l’intensità della dolcezza aggiungendo zucchero a velo a piacere a fine preparazione ed inoltre, avendo pochissima farina al proprio interno, una volta cotte risultano croccanti fuori e cremosissime dentro!


 

ingredienti:

▪ 3 zucchine    ▪ 2 uova   ▪ 70 gr di farina  ▪ 1/2 bustina di lievito per dolci  ▪ 1 cucchiaino raso di cannella  ▪ 1 limone non trattato  ▪ olio di semi per friggere  ▪ zucchero a velo

Lavo le zucchine, le privo delle due estremità, le grattugio con una grattugia a maglie fini e le metto a scolare in un setaccio o colapasta in modo che perdano l’acqua in eccesso. In una ciotola sbatto con una forchetta le uova con un pizzico di sale, incorporo poi la scorza di limone, la cannella ed infine lievito e la farina setacciati. Una volta ottenuta una pastella omogenea aggiungo la zucchina grattugiata.

Metto a scaldare l’olio in una padella e friggo versando il composto nell’olio ben calde una cucchiaiata alla volta, in questo modo usciranno piccole e croccanti. Le faccio dorare su entrambi i lati e le scolo nella carta assorbente.

Le cospargo con lo zucchero a velo e le servo calde.

 

 

20160403_144023

 
 

Comments are closed.