Amaretti sardi

Dolce tipico della sardegna, con un leggero retrogusto amarognolo dato dalle mandorle amare, ogni paese ha la sua ricetta, questa è quella che faceva nostra madre che ci ha tramandato.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgmandorle dolci pelate
  • 125 gmandorle amare pelate
  • 700 gzucchero semolato
  • 8Albumi

Per la finitura

  • q.b.zucchero semolato
  • q.b.mandorle dolci pelate

Preparazione

  1. Per prima cosa, per una buona riuscita degli amaretti è necessario che le mandorle siano di qualità, preferite quelle sarde naturalmente, se non doveste trovarle prediligete quelle italiane.

    Con il robot da cucina con le lame per tritare, iniziate a tritare le mandorle finemente 100 grammi alla volta, procedete alla macinatura ad impulsi, in modo da non riscaldare troppo le mandorle che perderebbero il loro olio, piccolo trucco, potete mettere qualche ora in freezer le mandorle prima di macinarle, in modo che non si scaldino durate la macinatura, macinate così tutte le mandorle, comprese quelle amare, riponetele in un catino capiente, unite lo zucchero semolato, mischiate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Ora prendete gli albumi montateli, ma non troppo, con una forchetta, rendeteli spumosi quanto basta, non devono diventare sodi ma rimanere fluidi, fate una fontanella in mezzo alle mandorle ed iniziate ad incorporare poco alla volta gli albumi, come quando si lavora la pasta fresca, dovrete ottenere un impasto sodo ma non duro, che vi permetta di formare delle palline che rimangano ben consistenti, non mosce, se notate che l’ impasto è troppo duro, potete aggiungere un albume. Lasciate riposare l’ impasto almeno 2 o 3 ore.

    Preparate le leccarde con uno strato di carta delle buste del pane e sopra un foglio di carta forno.

    Preparate un piccolo vassoio con dentro dello zucchero semolato, dove inzacchererete le palline. Tenete a portata di mano le mandorle dolci intere.

    Ora formate delle palline senza comprimerle troppo di circa 40g ed inzaccheratele nello zucchero, disponetele in modo uniforme nella leccarda, ora in ogni amaretto infilate una mandorla di punta per circa la metà della lunghezza.

    Infornate a 170° statico, per i tempi dovete avere occhio, gli amaretti sono cotti quando assumono un colore leggermente nocciola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da fratelliperlapancia

Siamo due fratelli, Bruno e Antonello, il primo e l' ultimo di cinque figli maschi, con la passione per la cucina, sempre alla ricerca di esperienze culinarie nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.