RISOTTO CON BROCCOLI E MELA ROSSA

Risotto con broccoli e mela rossa
RISOTTO CON BROCCOLI E MELA ROSSA

RISOTTO CON BROCCOLI E MELA ROSSA

ingredienti per il risotto con broccoli e mela rossa  x 4 persone

300 gr di broccoli filiaro di Creazzo

320 gr di riso Marchetti o Carnaroli

30 gr di burro di arachidi

sale e pepe rosa

1 buccia di pompelmo o arancia amara grattugiata

1 costa di sedano

1 bicchiere di vino bianco Valdobbiadene o Tannico

1 mela rossa

 

PROCERISOTTO DEL RISOTTO CON BROCCOLI E MELA ROSSA

RISOTTO CON BROCCOLI CASTAGNE

• In una pentola non troppo capiente piena di metà acqua circa che avrete portato a ebollizione, unite le castagne che avrete sbucciato e pelato. Una volta lesse, scolarle e passarle nel mixer a immersione con la sua acqua di cottura e frullate fino a ottenere una crema omogenea e liscia.

• Contemporaneamente, in un’altra pentola mettete versare acqua, poi tuffatevi 1 costa di sedano, 1 carota viola, 1 spicchio di mela rossa, le cimette di broccoli separate dal torsoli e tenendone da parte un’altra metà a disposizione, e prezzemolo. Portare a ebollizione, poi spegnete e filtrate il brodo con un colino a maglie strette. Per una cottura più rapida, fare bollire l’acqua e poi unirvi le verdure.
Unire il brodo vegetale con la crema di castagne, rendendola sufficientemente liquida.

• Prendete ora una casseruola bassa e larga e fate stufare, senza doratura, un aglio diviso in tre parti (non occorre tritarlo), con una noce di burro di arachidi precedentemente sciolto.

•Create a parte in una ciotolina trasparente una variante del classico Pinzimonio, sostituendo, per l’emulsione, il burro all’olio evo, 1 pizzico di sale di sedano, 1 di pepe rosa, una buccia di pompelmo o arancia amara grattuggiata e mescolate bene, poi versate la salsa in una padella antiaderente.

• Unire alla salsa un trito finemente tagliato di cipolla e fate risolare. Aggingere la restante parte dei broccoli e stufarli. Attendere qualche minuto finché la cipolla sarà appassita e ammordidita, versate quindi il riso e tostarlo per 2 minuti girando con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare. Versare un bicchiere di vino bianco prosecco Tannico o Valdobbiadene e alzare la fiamma per eliminare l’essenza dell’alcool, riabbassare e versare il brodo vegetale con crema di castagne e continuate a mescolare senza fermarmi fino a cottura.

• Impiattate il risotto con i broccoli stufati ormai resi una purea prelibata e guarnendo con qualche spicchio di mela cotta avanzata.

 

ED ORA LA BIRRA PER INNAFFIARE LA PIETANZA

Il piatto avrà come sentore predominante la castagna, quindi:

• si potrebbe abbianre per comodità e continuità di sapore una birra alle castagne, fiore all’occhiello del nostro bel paese… oppure,

visto che il piatto ha sentori vegetali soprattutto,

• propongo una buona helles (chiara tra il dolce e l’amaro)

oppure,

visto che c’è questa nota agrumata ma il piatto tende sempre al vegetale:

• si potrebbe abbianre una blanche ( opalescente, nota acida e agrumata).

 

Precedente TORTELLI VERDI DI ZUCCA CON RIPIENO DI CAVOLFIORE VIOLETTO Successivo TAGLIOLINI DI GRANO SARACENO CON SOIA (Soba)