Zuppa di zucca e ceci al rosmarino

La zuppa di zucca e ceci al rosmarino è un primo piatto gustoso,  semplice da preparare e vi conquisterà al primo assaggio. Si tratta di un vero e proprio comfort food e posso assicurarvi che con l’arrivo del freddo è proprio quello che ci vuole.

La sua preparazione è davvero molto semplice e, inoltre, per velocizzare i tempi potrete usare i ceci in scatola già pronti per poi proseguire con la preparazione. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

zuppa di zucca e ceci al rosmarino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g zucca
250 g ceci
1 cipolla
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
500 ml brodo vegetale
1 rametto rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione

Pulite la zucca privandola dei semi e dei filamenti, sciacquatela sotto l’acqua corrente, asciugatela e tagliatela a cubetti. A parte lessate i ceci come di consueto. In una casseruola versate l’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare la cipolla tritata finemente per qualche minuto.

A questo punto unite la zucca e fatela insaporire per un paio di minuti, quindi unite due bicchieri di brodo vegetale e lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti o comunque fino a quando la zucca non sarà diventata morbida.

Non appena la zucca si sarà intenerita, unite un quarto dei ceci previsti nella ricetta e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Il liquido presente dovrà essere ben assorbito.

Ora frullate la zuppa servendovi di un frullatore a immersione. Regolate la densità della vostra zuppa aggiungendo del brodo vegetale se la desiderate più fluida.

Regolate di sale se necessario e versatela nuovamente nella casseruola. Aggiungete i ceci rimasti interi e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Mescolate molto bene il tutto e unite qualche rametto di rosmarino in modo che sprigioni tutto il suo profumo.

Lasciate riposare la zuppa per un paio di minuti, quindi togliete il rosmarino e mescolate nuovamente il tutto. Servite la zuppa di zucca e ceci al rosmarino in tavola ben calda, decorando ogni piatto con cubetti di pane tostato e un filo d’olio a crudo.

I consigli di Franci

La zuppa di zucca e ceci al rosmarino si conserva per un giorno al massimo ben chiusa in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Può essere congelata a patto che si siano utilizzati ingredienti freschi nella sua preparazione.

Può essere arricchita con cubetti di pancetta rosolata a parte in una padella calda.

Non perdetevi la ricetta della VELLUTATA DI ZUCCA CON BRESAOLA CROCCANTE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *