Riso freddo integrale con seppioline piselli e pomodori

Il riso freddo integrale con seppioline piselli e pomodori è un primo piatto a base di pesce, semplice e gustoso da preparare. È perfetto da preparare nella stagione estiva ed è anche un’ottima alternativa da portare per un pranzo al mare completo e leggero.

Adoro i piatti freddi e in particolare le insalate di riso, per questo motivo stavolta ho scelto di preparare un piatto che al suo interno contenesse del pesce. Il risultato è andato oltre le mie aspettative e devo dire che il piatto è piaciuto molto anche in famiglia.

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

riso freddo integrale con seppioline
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

350 g riso integrale
300 g seppioline
200 g piselli
200 g pomodori
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere vino bianco
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Tritate la cipolla e ponetela in una casseruola insieme ai piselli, quindi pareggiate d’acqua e lasciateli cuocere fino a che la stessa non si sarà completamente assorbita. I piselli dovranno essere teneri.

A parte cuocete le seppioline in padella insieme a due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Non appena il pesce sarà ben rosolato, sfumatele con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando la parte alcolica sarà evaporata, spegnete il fuoco e mettetele da parte.

Nel frattempo lessate il riso integrale (seguite sempre le indicazioni che trovate sulle confezioni, poiché alcuni tipi di riso integrale necessitano di ammollo preventivo) in abbondante acqua salata e scolatelo non appena avrà raggiunto il grado di cottura desiderato.

A questo punto ponetelo in un’insalatiera e unite i pomodori tagliati a cubetti, i piselli e le seppioline tagliate a listarelle. Abbiate cura di mantenerne qualcuna intera per la decorazione finale, quindi condite tutto con dell’olio extravergine d’oliva e regolate di sale e pepe se necessario.

Riponete l’insalatiera in frigo e lasciate riposare il tutto per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, servite in tavola il riso freddo integrale con seppioline piselli e pomodori e buon appetito.

I consigli di Franci

Il riso freddo integrale con seppioline piselli e pomodori si conserva in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Se vi piace l’idea, potrete prendere in considerazione di usare anche più tipi di riso da cuocere separatamente.

Non perdetevi la ricetta dell’INSALATA DI RISO VENERE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *