Pumpkin pie

La pumpkin Pie, o torta di zucca per dirla senza americanismi, è un goloso dolce tipico soprattutto del Nord America e viene preparato più che altro per Halloween, per il giorno del ringraziamento e anche a Natale. Viene preparato con la zucca, che è l’ortaggio di stagione tipico di questo periodo, quando vengono raccolte tantissime zucche.

Curiosi di scoprire come è preparata? Semplicemente con un guscio di pasta brisèe, che io ho preparato con le mie mani seguendo questa ricetta, e da uno strato di crema alla zucca di un bellissimo colore arancione. La crema nella versione originale andrebbe aromatizzata con moltissime spezie, ma io che non amo particolarmente i cibi molto speziati, mi sono limitata ad un solo pizzico di zenzero e noce moscata.

Tradizionalmente viene servita con della panna montata, ma anche qui ho cambiato le cose in quanto ho preferito gustarla al naturale. Per la ricetta ringrazio uno dei tanti siti americani, da cui ho provveduto a tradurla e a prepararla per i miei lettori. Curiosi di scoprire come prepararla? Su che fra 30 giorni è già Halloween e non possiamo arrivarci impreparati!

Pumpkin pie verticale

Pumpkin Pie 

Ingredienti per la pasta brisèe

200 g. di farina;

100 g. di burro freddo;

70 ml. di acqua ghiacciata;

1 pizzico di sale.

Per la crema di zucca

450 g. di zucca;

400 g. di latte condensato;

2 uova;

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere;

1/2 cucchiaino di noce moscata;

1/2 cucchiaino di sale;

Preparazione

Setacciare la farina su una spianatoia di legno e fare la fontana al centro. Aggiungere al centro il burro freddo a pezzi, un pizzico di sale. Iniziate a impastare bene il tutto con la punta delle dita. Tenete presente che dovrete ottenere un composto sabbioso. A questo punto realizzate nuovamente la fontana centrale e all’interno versate l’acqua ghiacciata.

Impastate velocemente con le mani in modo da non surriscaldare troppo l’impasto. Lavoratelo molto bene in modo da ottenere un composto sodo ed elastico. Una volta ottenuta una palla liscia e omogenea avvolgerla in pellicola trasparente per alimenti e porla in frigorifero a riposare per circa 1 ora.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°. Prendere la zucca, pulirla e cuocerla in forno per circa 40 minuti. Io ho utilizzato il microonde alla massima potenza per circa 10 minuti. Frullate il tutto e ottenere la purea di zucca, quindi ponetela in una torta e aggiungete il latte condensato, le uova, le spezie e il sale.

Mescolare bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Prendete uno stampo del diametro di 20 cm e foderatelo con la pasta brisèe che nel frattempo avete steso, servendovi di un mattarello. Ovviamente se siete pigri potrete acquistare la pasta brisèe e velocizzare a preparazione. Bucherellate il fondo e versatevi all’interno la crema di zucca preparata.

Infornare a 180° per 40 minuti. Sfornatela, fatela freddare e guarnite a piacere. Servite la vostra pumpkin pie e buon Halloween.

Pumpkin pie orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *