Frollini senza glutine al cacao e caffè

frollini senza glutine al cacao e caffè sono dei biscotti assolutamente super golosi, che io ho voluto rendere ancora più buoni completandoli con una glassa al limone. Molti di voi ogni giorno mi chiedono di dedicarmi a varie ricette senza glutine!

Così dopo aver preparato la torta saracena soffice e i famosissimi biscotti di riso vegan, oggi mi sono dedicata alla preparazione di questi golosi frollini che, vi assicuro, spariranno in fretta anche nelle case di chi non deve stare attento al glutine! Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

frollini senza glutine al cacao e caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la frolla di riso al cacao

140 g farina di riso
10 ml caffè (amaro)
15 g cacao amaro in polvere
100 g burro
50 g zucchero

Per la glassa

4 cucchiai zucchero a velo
q.b. succo di limone

Strumenti

Preparazione

Versate la farina di riso in una ciotola o su una spianatoia e unite il cacao amaro, il caffè, lo zucchero e il burro ammorbidito.

Impastate velocemente il tutto fino a che non avrete ottenuto una palla liscia ed omogenea, quindi avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla e stendetela allo spessore di 3 mm. Ricavate i biscotti con la formina che preferite, quindi poneteli su una leccarda ricoperta di carta da forno. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto.

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la glassa al limone. Spremete il succo di mezzo limone e unitelo in una ciotola insieme allo zucchero a velo. Mescolate fino ad ottenere una glassa densa e senza grumi.

Quando i biscotti si saranno raffreddati, decorateli con la glassa! Potrete intingere tutta la superficie come ho fatto io, o utilizzare un conetto di carta forno e disegnare ciò che più vi piace! Servite i frollini senza glutine al cacao e caffè in tavola.

I consigli di Franci

frollini senza glutine al cacao e caffè possono essere preparati anche con farina di mais, grano saraceno o altri tipi di farine senza glutine.

Se non vi piace, potrete omettere la glassa e gustare i biscotti al naturale.

Se non volete utilizzare il caffè per insaporire i biscotti, potrete utilizzare la scorza del limone o altri tipi di aromi che siano di vostro gradimento.

Il burro può essere sostituito dall’olio di semi!

Non perdetevi la ricetta dei BISCOTTI OCCHIO DI BUE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *