Frittata con asparagi

Cosa fare quando si hanno a disposizione degli asparagi selvatici? Ma ovviamente la frittata con asparagi, che insieme al risotto, è uno dei miei piatti preferiti. La nonna del mio fidanzato mi ha dato delle uova freschissime ( e queste si che erano bio 🙂 ), e quale occasione migliore se non associarle agli asparagi selvatici e farne una golosissima frittata?

Vi assicuro, è una vera e propria bontà! Seguitemi per scoprire come preparare la mia nuova bontà!

Frittata con asparagi verticale

Frittata con asparagi

Ingredienti

6 uova;

400 g. di asparagi selvatici;

40 g. di parmigiano grattugiato;

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa prendere gli asparagi e pulirli iniziando ad eliminare gli eventuali fusti marci e le punte rovinate, dopodiché lavateli molto bene sotto l’acqua corrente e asciugateli altrettanto bene servendovi di un canovaccio da cucina ben pulito. Eliminate la parte finale che risulta essere la più legnosa e dura, quindi mantenete le punte intere e spezzettate il resto del gambo. In alternativa potrete tagliarlo a rondelle.

A questo punto mettete una pentola d’acqua sul fuoco e quando la stessa inizierà a bollire, versate gli asparagi all’interno e lessateli per circa 10 minuti. Gli asparagi dovranno risultare ben teneri ma comunque compatti. Trascorso il tempo di cottura, scolateli e metteteli da parte. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta o con una forchetta.

Aggiungete il parmigiano, il sale e il pepe e mescolate nuovamente il tutto. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e fatelo ben scaldare, quindi unitevi gli asparagi lessati e lasciateli insaporire per qualche minuto. Una volta che gli asparagi saranno ben insaporiti, versate il composto di uova in padella e lasciatelo rapprendere roteando la padella in modo da far arrivare l’uovo in tutta la sua circonferenza. Vi occorreranno circa 5-6 minuti.

Quando i bordi saranno ben rappresi servitevi di un coperchio e girate la frittata. Riponetela in padella e fatela cuocere dal lato opposto sempre per 5-6 minuti. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e servite in tavola la frittata con asparagi ben calda.

Frittata con asparagi orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *