Cotolette di melanzane al forno

Le cotolette di melanzane al forno sono un secondo piatto vegetariano molto gustoso, da preparare come alternativa alle classiche cotolette di carne. Io sono ghiotta di melanzane e chi mi segue lo sa molto bene, ecco perché ho voluto provare questa ricetta per una delle mie cene. Devo dirvi la verità? Strabilianti! Sono davvero semplici da preparare e buonissime, al punto che hanno apprezzato moltissimo anche in famiglia.

Potrete anche friggerle, ma ho preferito infornarle nonostante il caldo per avere un risultato più leggero e per assaporare al meglio la melanzana. Insomma ormai sono diventata una patita per le ricette leggere, anche se con l’estate faccio una sauna assicurata. Ora passiamo alla ricetta, seguitemi e scoprite la mia nuova bontà!

Cotolette di melanzane al forno verticale

Cotolette di melanzane al forno

Ingredienti

4 melanzane nere;

3 uova;

200 g di pangrattato;

Sale grosso q.b.

Sale q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per prima cosa prendete le melanzane nere, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele bene con un canovaccio da cucina ben pulito. Spuntatele e affettatele per il lungo allo spessore di circa mezzo centimetro. A questo punto io le ho messe in uno scolapasta con del sale grosso per eliminare l’acqua di vegetazione ed ottenere delle cotolette ancora più croccanti.

Lasciatele nello scolapasta per almeno 4 ore, dopodiché toglietele, strizzatele bene e stendete le singole fette su un vassoio. Se volete evitare il questo passaggio potrete saltarlo senza problemi. Una volta che avrete preparato le fette di melanzane, sbattete le uova in una ciotola e salatele leggermente. Disponete il pangrattato in un vassoio, quindi prendete una fetta alla volta e passatele prima nell’uovo e successivamente nel pangrattato.

Disponete le fette panate su una leccarda ricoperta di carta da forno e proseguite in questa maniera fino al termine delle melanzane. Conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornatele in forno ben caldo a 230° per circa 30 minuti. Abbiate cura di rigirarle a metà cottura, dopodiché sfornate le cotolette quando saranno ben dorate su entrambe i lati.

Servite le cotolette di melanzane al forno con un contorno di insalata verde e buon appetito.

Cotolette di melanzane al forno orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *