Costine di maiale con patate al forno

Le costine di maiale con patate al forno sono un secondo piatto unico e inimitabile. Richiama sicuramente i profumi e i sapori rustici e sostanziosi. E’ un ottimo secondo piatto e anche abbastanza economico, il che in questi tempi di crisi è l’ideale.

Sono molto adatte a un pranzo in famiglia o una cena fra amici. Le costine di maiale con patate al forno si accompagnano perfettamente con un buon bicchiere di birra e sono capaci di entusiasmare anche il più raffinato degli ospiti.

Costine di maiale con patate al forno


Ingredienti

800 g. di costine di maiale;

800 g. di patate;

1 rametto di rosmarino;

2 spicchi d’aglio;

1 peperoncino fresco;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a tocchi. Fate attenzione non devono essere nè troppo piccoli nè troppo grossi.

Disponete le patate in una teglia da forno unta di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo tritate il rosmarino insieme all’aglio e al peperoncino.

Aggiungete il trito ottenuto alle patate e aggiungete le costine sulla loro superficie. Regolate di sale e condite con l’olio extravergine d’oliva.

Infornate le costine a 180° per 40 minuti circa o comunque fino a quando la carne tenderà a staccarsi dall’osso. Spegnete il forno, sfornate le vostre costine e servitele immediatamente accompagnandole con le patate.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *