Conchiglioni ripieni al forno con patate funghi e pancetta

I conchiglioni ripieni al forno con patate funghi e pancetta sono il classico primo piatto in bianco della domenica, semplice da preparare e ricchissimo di gusto. Chi mi segue sa bene che amo le paste ripiene al forno, così dopo aver provato i conchiglioni al forno con ricotta e carne e i conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci, mi sono decisa a preparare i conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci con una farcia di patate funghi e pancetta.

Questo tipo di ripieno è molto adatto come alternativa al classico ripieno di carne macinata e, nonostante sia un piatto in bianco, vi assicuro che non manca certo di gusto. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

conchiglioni-al-forno-con-patate-funghi-e-pancetta-verticale

Conchiglioni ripieni al forno con patate funghi e pancetta

Ingredienti

500 g di conchiglioni;

1 kg di patate;

600 g di di funghi;

150 g di pancetta a cubetti;

50 g di parmigiano grattugiato;

1 scalogno;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Noce moscata q.b.

Sale q.b.

Per la besciamella

1 l di latte;

60 g di farina;

60 g di burro;

Noce moscata q.b.

Sale q.b.

Per gratinare 

Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Per prima cosa in una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e soffriggetevi lo scalogno tritato. Unite i funghi puliti in precedenza con un panno umido e affettati sottilmente. Nel frattempo preparate la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino. Unite di colpo la farina e cuocete il roux per qualche minuto. Regolate di sale e noce moscata, quindi unite il latte a filo mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ponete il pentolino sul fuoco e fate addensare bene la salsa. Non appena è pronta, mettetela da parte.

Sbucciate le patate, lessatele e scolatele quando saranno ben cotte. Passatele allo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola. Unite il parmigiano, i funghi cotti in precedenza, la pancetta a cubetti e un pizzico di noce moscata. Procedete a farcire i conchiglioni precedentemente lessati per qualche minuto in acqua bollente salata, dopodiché disponeteli in una pirofila da forno sul cui fondo avrete disposto qualche mestolo di besciamella.

Dopo aver riempito tutta la teglia, coprite la superficie dei conchiglioni con il resto della besciamella e spolverizzate con del parmigiano grattugiato. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Fate attenzione! Se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprite la teglia con un foglio di alluminio negli ultimi 10 minuti di cottura. Trascorso il tempo previsto, sfornate i conchiglioni ripieni al forno con patate funghi e pancetta e serviteli in tavola ben caldi.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *