Tarte tatin

Tarte tatin

La tarte tatin è un classico della cucina francese. La leggenda vuole che sia nata da un errore di una delle sorelle Tatin che avrebbe infornato un dolce di mele dimenticandosi la pasta sotto e, per rimediare, avrebbe messo la pasta sopra le mele per poi sformarla rovesciandola.

Sembra che la versione tradizionale preveda la pasta brisé; io ve la propongo, invece, con la pasta sfoglia. C’è chi l’accompagna con panna montata o gelato alla crema; la mia tarte tatin prevede una crème fraiche fatta a modo mio.

Tarte tatin
Tarte tatin

Ingredienti

  • 125 gr. farina
  • 125 gr. burro
  • 50 gr. acqua
  • sale
  • 4 mele golden
  • 200 gr. zucchero + 2 cucchiai
  • 20 gr. burro
  • 200 gr. panna fresca
  • succo di 1 limone
  • 1/2 cucchiaio di zucchero

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare la pasta sfoglia il giorno prima, se decidete di farla voi e non di acquistarla già pronta al supermercato (vi posso assicurare che la differenza è notevole).

Impastate il burro con 40 gr. farina, formate un panetto e tenetelo da parte. Impastate adesso la farina rimanente con un pizzico di sale e l’acqua. Lavoratela bene, poi stendetela in un rettangolo; metteteci sopra il panetto, impacchettatelo e stendete nuovamente in un rettangolo. Cominciate con le pieghe: per due volte a tre; riponete in frigo avvolta nella pellicola per 2 ore. Trascorso questo tempo ristendete la sfoglia in un rettangolo, ripiegate in tre; ristendete nuovamente e ripiegate ancora in tre. Altre 2 ore in frigo, ristendete la pasta e questa volta ripiegate in quattro; ristendete e ancora in quattro; avvolgete nella pellicola e fate riposare tutta la notte. Se non vi è chiaro guardate la mia ricetta Pasta sfoglia

o il video https://youtu.be/nLDW1z7uBDE

Il giorno successivo togliamo la buccia alle mele mantenendole intere; tagliamole a metà e togliamo il torsolo.

In un padellino dal fondo arrotondato che possa andare anche in forno facciamo il caramello: versiamoci 200 gr. di zucchero e senza mescolarlo ma facendo solo roteare il padellino facciamo caramellare lo zucchero finché assuma un bel colorito brunito. A questo punto aggiungiamo il burro e le mele con la parte tonda appoggiata sul fondo; cospargiamole con 2 cucchiai di zucchero e copriamole con la pasta sfoglia che nel frattempo avremo steso, alta circa 1/2 cm.

Mettiamo in forno preriscaldato a 200°. Dopo 10 minuti abbassiamo la temperatura a 160°/170° e facciamo cuocere 30 minuti.

Tiriamo fuori la torta dal forno e capovolgiamola.

Prepariamo adesso la mia crème fraiche per accompagnare il dolce. Montiamo la panna ma non troppo, lasciamola piuttosto cremosa e aggiungiamo, sempre mescolando, 1/2 cucchiaio di zucchero e il succo di limone.

Serviamo la tarte tatin tiepida con la crème fraiche.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.