Rotolo di frittata

Rotolo di frittata

Il rotolo di frittata può essere un secondo completo, contenendo uova, verdura, prosciutto e formaggio, ma può essere adatto anche ad un buffet informale o per un picnic. Bello, colorato, si presenta bene ed è molto buono e saporito.

Il rotolo di frittata è un piatto che potete comodamente preparare per tempo perché è buono tiepido ma è molto gradevole anche freddo.

Io vi indico il modo e gli ingredienti che ho utilizzato, ma, con un pizzico di fantasia, sostituendo gli ingredienti e mixandoli differentemente si possono ottenere svariati rotoli: a seconda della stagione possiamo utilizzare diverse verdure: carciofi, piselli, asparagi, erbette, scarola, radicchio rosso per dirne alcune. Al posto del prosciutto, possiamo usare, lo speck, la salsiccia, il petto di tacchino. Infine anche il formaggio può essere un altro: la mozzarella, la scamorza affumicata, il groviera. Sbizzarritevi voi!

Rotolo di frittata
rotolo di frittata

Ingredienti

  • 8 uova
  • sale e pepe
  • noce moscata
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 500 gr. di spinaci
  • 200 gr. di prosciutto cotto
  • 200 gr. di fontina a fettine

Preparazione

Iniziamo col lessare gli spinaci. Rosoliamo dunque gli spicchi d’aglio in una padella con l’olio e ripassiamoci gli spinaci colati e strizzati e tritati grossolanamente.

Adesso sbattiamo le uova con sale e pepe. Aggiungiamo quindi la noce moscata e il parmigiano e, quando saranno raffreddati, anche gli spinaci. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e rovesciamo tutto in una teglia rettangolare foderata con carta forno.

Cuociamo la frittata in forno a 180°. In questo modo eviteremo anche l’odore che la frittata lascia in casa, quando  si cucina in padella sul fornello. Quando la vedremo rappresa tiriamola fuori dal forno e stendiamoci sopra, finché è ancora calda, la fontina a fettine e il prosciutto cotto. Aiutandoci con la carta forno su cui abbiamo cotto la frittata arrotoliamola e teniamola un paio d’ore arrotolata prima di affettarla.

Sono sicura che piacerà a grandi e piccini.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.