Risotto con zucchine e fiori

Risotto con zucchine e fiori

Il risotto con zucchine e fiori ha un sapore delicato e un profumo tipicamente estivo, come estive sono ancora queste giornate di ottobre.

Mi piace molto preparare primi piatti con la verdura e, questa mattina, vedendo queste belle zucchine piccoline, verde chiaro con attaccato ancora il fiore non ho saputo resistere e ho pensato che ci avrei fatto un risotto.

risotto con zucchine e fiori
risotto con zucchine e fiori

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. riso per risotti
  • 10 zucchine col fiore
  • 1 scalogno
  • olio evo
  •  sale e pepe
  • noce moscata
  • brodo vegetale
  • 20 gr. di burro
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato

Preparazione

Tagliare a rondelle le zucchine e i fiori a listarelle fini.

Far rosolare in una padella con l’olio lo scalogno tritato finemente, poi aggiungervi le zucchine. Cuocerle facendole saltare in padella senza mescolarle per non spappolarle. Una volta cotte salarle e peparle.

Scaldare il brodo. Versare il riso in una padella dal bordo un po’ alto e arrotondato e tostarlo, senza alcun condimento. Sfumare col vino bianco e cominciare ad aggiungere il brodo. Unire le zucchine trifolate e continuare a rigirare aggiungendo man mano il brodo. Dopo 10/15 minuti aggiungere i fiori (tenendone qualcuno da parte per la guarnizione). Sapete come pulirli? Dovete sempre togliere il pistillo centrale e lavarli. Se, come in questo caso, non li utilizzo per friggerli, che, allora, mi servono interi per riempirli con acciuga e mozzarella, solitamente li taglio a striscioline fini.

Unire anche quasi tutto il parmigiano (lasciatene 2 cucchiai che metterete alla fine) e abbondante noce moscata e  ultimate la cottura.

A questo punto spegnete il fuoco, tagliuzzate sopra il risotto il burro, cospargetelo col parmigiano rimanente, copritelo per un minuto e lasciatelo mantecare . Dopodiché mescolate bene e servite i piatti guarnendoli con i fiori rimanenti. Un piatto leggero e saporito.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.