Pollo e peperoni

Pollo e peperoni

Come spesso succede, le ricette nascono dagli ingredienti che uno ha in casa. E’ quello che è successo ieri sera quando ho fatto il pollo e peperoni, che inizialmente non sapevo come cucinare, ed è un piatto che ha preso forma proprio mentre cuoceva.

Gli ingredienti sono in parte quelli della nota ricetta romana, dalla quale, però, si differenzia completamente per la presenza del curry e delle mandorle che avvicina questo piatto più alla cucina orientale.

Il petto di pollo o le fettine, come ho usato io, sono parti di carne piuttosto asciutte e, quindi, hanno bisogno di cuocere in un sughino per ammorbidirsi e i peperoni legano perfettamente e insaporiscono questa carne di per sé piuttosto insapore.

E’ una ricetta piuttosto facile e veloce alla portata di tutti.

pollo e peperoni
pollo e peperoni

Ingredienti per 4 persone

  • 6 fettine di petto di pollo
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • 20 mandorle
  • 1 cucchiaino di curry in polvere

Preparazione

Pulire i peperoni a tagliarli a piccole striscioline lunghe 3/4 cm. In una padella versare dell’olio evo e rosolare lo scalogno tritato finemente. Aggiungere quindi i peperoni e stufare circa 15/20 minuti fino a che risulteranno morbidi. Per farli cuocere, unire, man mano che si asciugano, un goccio d’acqua.

Intanto tagliare la carne a listarelle della grandezza dei peperoni e tenere da parte.

Mettere le mandorle in un padellino sul fuoco e in pochi minuti tostarle.

Quando i peperoni risulteranno teneri aggiungervi il pollo, il sale e il curry.

Cuocere 5 minuti rigirando il pollo e peperoni ( in pochissimo tempo la carne sarà cotta); versare in padella anche le mandorle. Mescolare in modo che tutto si insaporisca e portare in tavola.

Un piatto semplice, veloce e saporito e, se servito con riso pilaff, diventa un piatto unico completo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.