Orata al cartoccio

Orata al cartoccio

Questa sera prepariamo l’orata al cartoccio, o meglio, i filetti di orata perché non tutti amano pulire il pesce dalle spine.

La tecnica del cartoccio è sicuramente salutare: le proprietà degli ingredienti utilizzati, siano essi pesce, carne o verdura rimangono intatte; il vapore mantiene morbidi gli alimenti e tutto il profumo delle erbe aromatiche, che non devono mai mancare, rimane all’interno. Fra l’altro è sempre scenografico portare in tavola un cartoccio;  è anche molto pratico, perché avendone preparato uno a testa, non c’è da perdere tempo a porzionare e si riesce a servire il pesce caldo a tutti.

orata al cartoccio
orata al cartoccio

Ingredienti per 4 persone

  • 1 o 2 filetti di orata a testa a seconda della grandezza
  • 32 olive taggiasche
  • 8 pomodori piccadilly
  • rosmarino
  • origano
  • sale e pepe
  • olio evo
  • 3 patate
  • vino bianco

Preparazione

Tagliate 4 rettangoli di carta da forno che possano contenere ognuno la porzione per il cartoccio.

Preparatevi tutti gli ingredienti: tagliate a cubetti i pomodori e metteteli in una ciotola. In un altro contenitore mettete le olive. Staccate le foglioline di rosmarino. Tenete a portata di mano il sale, il pepe, l’origano e l’olio.

Sul fondo di ogni cartoccio versate un goccio d’olio e qualche pomodorino. Adagiatevi sopra il filetto di orata, ancora qualche pomodorino, 8 olive taggiasche, foglioline di rosmarino, sale, pepe, origano e un giro d’olio. Chiudere i cartocci e tenere da parte.

Pulire le patate e tagliarle a spicchi; in una ciotola condirle con olio sale e pepe e mescolarle per insaporirle uniformemente. Distribuirle su una placca con carta forno, non sovrapponendole una sull’altra ma disponendole su un unico strato. Aggiungervi un goccio di acqua e di vino bianco. Infornare a 180°. Dopo circa 10/15 minuti infornate anche i cartocci col pesce in modo che dopo circa 20 minuti saranno pronte sia le patate che i filetti di orata. Portate subito in tavola.

orata al cartoccio con patate
orata al cartoccio con patate

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.