Insalata di patate

Insalata di patate

L’insalata di patate è quanto di solito faccio quando mi avanzano delle patate lessate, ma è talmente buona che vale la pena lessare apposta le patate e prepararla.

Esistono vari tipi di patate. Sapete quali patate preferire a seconda della ricetta?

Le patate a pasta gialla sono indicate da fare fritte, in forno e per insalate.

Le patate a pasta bianca sono perfette per essere schiacciate; quindi ideali per purè, crocchette e gnocchi.

Le patate rosse sono indicate per i cartocci, quindi cotture al forno.

Queste sono le linee guida, anche se non sempre le condivida. Per esempio, io per fare gli gnocchi preferisco utilizzare le patate rosse.

Le patate sono spesso bandite erroneamente dalle diete dimagranti. Non sono le patate caloriche, bensì lo possono diventare a seconda della cottura. Le patate fritte intrise di olio è chiaro che lo siano, ma una patata lessa non lo è per niente. E anche fra le patate fritte bisogna fare un distinguo: più le patate sono fini e sottili, come le chips dei pacchetti, e più sono caloriche per la quantità di grasso assorbita in cottura.

Fatte queste premesse andiamo a cucinare!

insalata di patate
insalata di patate

Ingredienti

  • 3 patate
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • 1 uovo
  • 1/4 lt olio di oliva
  • 1 limone
  • aceto

Preparazione

Cominciamo col mettere a lessare le patate con la buccia in acqua fredda e un po’ di sale. Quando saranno cotte spelliamole e lasciamole raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la maionese e per questo vi rimando alla ricetta Nocciolino bollito con patate e maionese

Tritiamo il prezzemolo e affettiamo molto finemente la cipolla.

Adesso mettiamo in una ciotola le patate tagliate a pezzetti, la cipolla affettata, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe e condiamo tutto con la maionese. Trasferiamo la nostra insalata in frigo e ricordiamoci di tirarla fuori circa 30/40 minuti prima di servirla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.