Gnocchi di semolino

Gnocchi di semolino

Gli gnocchi di semolino o gnocchi alla romana sono un tipico piatto laziale.

Il procedimento è molto semplice e, cosa molto comoda, potrete prepararli anticipatamente e infornarli all’ultimo prima di andare a tavola.

Prima di procedere con la ricetta, voglio darvi qualche informazione sulla semola di grano duro. Sapete la differenza fra farina e semola? Tutte e due derivano dalla macinazione del frumento, ma mentre la farina si ottiene col grano tenero, la semola deriva invece  dal grano duro. Sono due farine diverse: la prima è bianca e fine, mentre la semola è giallina e più granulosa. Poi esistono diverse tipologie di farina o di semola a seconda del grado di raffinazione.

La farina di grano tenero è più facile da lavorare a mano rispetto alla farina di grano duro perchè più elastica. Anche il loro utilizzo in cucina è differente: la farina di grano tenero si usa per prodotti lievitanti, come i dolci. La farina di grano duro si usa per il pane o la pasta. Io, quando faccio sia il pane che la pasta preferisco miscelare le due farine.

gnocchi di semolino
gnocchi di semolino

Ingredienti per 6 persone

  • 1 lt. di latte intero
  • 230 gr. di semola di grano duro
  • 50 gr. di burro
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato
  • 50 gr. di pecorino grattugiato
  • sale
  • noce moscata
  • 2 tuorli d’uovo

Preparazione

Versare in una pentola il latte, 20 gr. di burro, sale e noce moscata. Mettere sul fuoco e, quando bolle, versare a pioggia la semola, mescolando con una frusta energicamente per sciogliere i grumi. Cuocere 5 minuti, poi spegnere il fuoco e incorporare al composto il parmigiano e i 2 tuorli. Amalgamare bene e rovesciare l’impasto su un foglio di carta forno; modellarlo con le mani dandogli una forma cilindrica e avvolgerlo nella carta forno. Una volta raffreddato ponetelo in frigo 30 minuti per rassodarlo.

Trascorso questo tempo affettate il rotolo e sistemate le fette, appena soprammesse, in file. Cospargete gli gnocchi col burro rimasto a fiocchetti e il pecorino grattugiato e infornate a 180° per circa 20/25 minuti (dovrà formarsi una bella crosticina dorata).

Il profumo che emanerà il burro e il formaggio accompagnerà questo piatto delizioso.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.