Caramelle di verdura

Caramelle di verdura

Le caramelle di verdura sono degli sgonfiotti fritti di pasta violata, che è una tipica pasta sarda a base di farina di grano duro e strutto, riempiti con insalata riccia cotta e filetti d’acciuga sott’olio.

Caramelle di verdura
Caramelle di verdura

Ingredienti

  • 200 gr. semola di grano duro
  • 40 gr. strutto
  • 80 ml. acqua tiepida
  • sale
  • 1 cespo di insalata riccia
  • olio evo
  • olio di oliva
  • 1/2 cipolla
  • 6 acciughe sott’olio

Preparazione

Ho imparato a fare la pasta violata da non molti anni; è un impasto che mi piace molto anche per la sua versatilità; può essere, infatti, utilizzata sia per dolci che per salati, sia fritta che in forno e non è difficile da preparare.

Iniziamo, quindi, dalla pasta. Versiamo sul piano da lavoro la semola di grano duro e al centro lo strutto a pezzetti, un pizzico di sale e, diluendo con l’acqua tiepida cominciamo ad impastare. Lavoriamo a lungo l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola e riponiamola in frigo per circa 1/2 ora.

Pensiamo, adesso, al ripieno: tagliamo grossolanamente l’insalata riccia e stufiamola in una padella senza condimento, aggiungendo solamente un po’ di sale. Quando sarà cotta strizziamola e tritiamola a coltello.

Soffriggiamo in una padella la cipolla tritata con l’olio evo e, appena imbiondita, uniamo le acciughe che col calore si scioglieranno e, infine, l’insalata riccia. Ripassiamo la verdura e poi facciamola raffreddare.

Stendiamo, adesso, la pasta e ricaviamo dei quadrati di circa 12 cm di lato; mettiamo al centro di ogni quadrato un po’ di ripieno di insalata; richiudiamo il ripieno sovrapponendo 2 lati e stringendo gli altri due per conferire la tipica forma di caramella.

Mettiamo abbondante olio di oliva in una pentola e friggiamo le caramelle di verdura poche alla volta e scoliamole su carta da cucina. Friggeranno in pochissimo tempo. Saliamo e serviamo immediatamente.

Caramelle di verdura
Caramelle di verdura

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.