Arrosto con cipolline

Arrosto con cipolline

Per fare l’arrosto con le cipolline utilizzo l’arista o lonza di maiale e le cipolline borettane che si trovano anche già pulite in confezioni al supermercato. È un arrosto che cuocio in tegame sul fornello, non in forno.

Arrosto con cipolline
Arrosto con cipolline

Ingredienti per 6 persone

  • 1 arista o lonza di maiale da circa 1/1,2 kg
  • 1 kg di cipolline borettane
  • sale
  • olio evo
  • 1 noce di burro
  • vino bianco

Preparazione

Per prima cosa, come faccio spesso con gli arrosti, struscio la carne col sale fine. Poi prendo un tegame ( mi ripeto sempre, ma lo dico per chi non mi avesse ancora seguito abitualmente, i materiali migliori per cuocere gli arrosti sono l’alluminioo o il coccio) e verso dell’olio. Accendo il fuoco e scaldo l’olio ungendo bene anche i bordi della casseruola.

A questo punto unisco il pezzo di carne che faccio rosolare a fuoco vivo da tutte le parti rigirandolo. Non abbiate paura che bruci; fatelo colorire bene; deve assumere un bel colorito marrone. Nel rigirarlo utilizzate dei mestoli di legno e non le forchette che potrebbero bucare la carne facendo fuoriuscire i liquidi e questo renderebbe la carne più asciutta.

Una volta che la carne sarà colorita, bagno col vino e faccio evaporare. Dopodiché abbasso il fuoco, metto anche una retina spargifiamme sotto il tegame, unisco la noce di burro, metto un coperchio e faccio cuocere piano piano almeno 1 ora, aggiungendo acqua ogni qualvolta si asciuga e grattando il fondo con la forchetta.

Trascorso questo tempo unisco le cipolline, un pizzico di sale e termino la cottura quando le cipolline saranno cotte e colorite. Anche in questa fase aggiungo l’acqua se risultasse asciutto.

Come vedete è un arrosto veramente molto semplice e per niente laborioso. Bisogna solo avere un po’ di tempo per curarne la cottura.

Arrosto con cipolline
Arrosto con cipolline
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.