Vermicelloni con pomodoro al forno

Buon venerdì amiche, stamattina vi propongo i vermicelloni con  pomodoro al forno. Un primo piatto molto veloce e squisito. Con le belle giornate arrivano anche le prime verdure e ortaggi di stagione. Quindi diamo spazio ai colori anche in tavola. Questo piatto, già buono di suo, viene profumato dal primo basilico e dalla ricotta marzotica. Non avete mia preparato questo primo? Allora dovete rimediare, mettiamoci il grembiule e cominciamo insieme a preparare gli ingredienti.

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Vermicelloni con pomodoro al forno
Vermicelloni con pomodoro al forno

Vermicelloni con pomodoro al forno

Ingredienti per 5 persone:

400 g di vermicelloni
600 g di datterini
pecorino romano q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
1 mazzetto piccolo di basilico
1 spicchio di aglio (facoltativo)
olio e.v.o.q.b.
ricotta marzotica q.b.
Preparazione:
Lavare i pomodori, tagliarli a metà e disporli in una teglia irrorata di olio. Cospargere sui pomodori l’aglio a pezzettini,il formaggio,il sale,il pepe,il basilico in abbondanza e nuovamente l’olio.
Mettere in forno a gratinare per circa 40 min a 180° C. Mentre i pomodori cucinano ,far bollire l’acqua per la pasta.Cucinare i vermicelloni.
Quando i pomodori saranno ben gratinati toglierli dal forno e,aiutandosi con una forchetta,schiacciarli,facendo in modo che la polpa fuoriesca dai pomodori. Scodellare la pasta al dente  e farla saltare in padella  con i pomodori. Servire subito, spolverizzando della ricotta marzotica.

 

 

 

4 Risposte a “Vermicelloni con pomodoro al forno”

  1. Sei una diavoletta tentatrice! Adoro ogni singolo ingrediente di questa ricetta per cui voglio fare gli onori (di persona) alla cuoca….arrivoooooooooo!

I commenti sono chiusi.