Torta Primavera

Ciao a tutte! Oggi vi mostro la Torta Primavera, preparata in occasione del compleanno di mia figlia Sabrina. Visto che la primavera è alle porte, io l’anticipo con questa cascata di colori. La base è una Chiffon cake farcita con panna e nutella e leggermente inumidita con bagna alla vaniglia. A quanto mi hanno riferito gli ospiti era buonissima, se è bella questo me lo direte voi, io sono di parte ! A questo punto non mi resta che invitarvi nella mia cucina e mostrarvi gli ingredienti.

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Torta Primavera
Torta Primavera

Torta Primavera

Ingredienti per 12  persone:

300 g di farina 00
300 g di zucchero
130 g di olio di semi (io consiglio quello di mais)
180 g di acqua
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremore di tartaro
1 pizzico di sale
mezzo flaconcino di aroma alla vaniglia bourbon
Per la bagna
100 ml di acqua
100g di zucchero
mezzo flaconcino di aroma alla vaniglia bourbon
Per la farcitura:
500 ml di panna montata
400 g di nutella
Per la decorazione:
1,500ml di panna da montare
colorante gel rosso- giallo- arancio q.b.
Preparazione:
In una ciotola grande setacciare farina, zucchero, sale e lievito e fare un buco nel mezzo; emulsionare acqua e olio e versare sul miscuglio di farina, aggiungere la scorza di limone e amalgamare i tuorli, uno per volta. A parte montare gli albumi con il cremore a neve fermissima, poi amalgamare delicatamente i due composti con una frusta a mano, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Versare il composto in uno stampo da chiffon cake non imburrato e infornare in forno preriscaldato a 150°C per 1 ora e 15 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Appena sfornato, capovolgere la torta e appoggiare la base della tortiera su un rialzo (io ho  utilizzato  i pirottini in alluminio per muffin). Quando la torta sarà fredda, tagliare a strati (io ne ho fatti 3). Bagnare ogni strato con la bagna alla vaniglia. Farcire con la crema ottenuta con la panna e la nutella. Assemblare il dolce e decorare con panna colorata, usando la bocchetta a stella per i ciuffi,

12 Risposte a “Torta Primavera”

  1. Che bella! Un’esplosione di colore e vivacità! Adoro la Primavera e questa torta è la rappresentazione gioiosa di questa stagione! Auguri a tua figlia seppur in ritardo!

I commenti sono chiusi.