Torta delle tazzine

Buongiorno amiche, stamattina vi suggerisco la torta delle tazzine. Facilissima da realizzare, riesce sempre: è velocissima e non serve la bilancia. Come unità di misura utilizzeremo la classica tazzina da caffe. Ottima come base per le vostre torte decorate (come qui) con della semplice crema oppure panna, ma potete anche inzupparla nel caffèlatte al mattino per colazione. Siete pronte a prepararla? Rechiamoci in cucina!

Torta delle tazzine
Torta delle tazzine

Torta delle tazzine

Ingredienti per 8 persone
4 uova
6 tazzine da caffè di farina
4 tazzine da caffè di zucchero
2 tazzine da caffè di latte
2 tazzine da caffè di olio evo
1 bustina di lievito per dolci
scorza di un limone grattugiato
Preparazione:
Lavorare le uova intere con lo zucchero; appena saranno un po’ montate aggiungere la farina alternandola con l’olio, aggiungere l’aroma al limone e, per ultimi, il lievito e latte. Per amalgamare gli ingredienti utilizzare un frullino elettrico oppure una planetaria. Mettere l’impasto in una teglia da 28 cm, imburrata ed infarinata. Cuocere in modalità statica per 30 minuti. Mettere nel forno un pentolino con dell’acqua (questo passaggio aiuterà l’impasto a non seccarsi e lieviterà di più).

7 Risposte a “Torta delle tazzine”

  1. E’ meravigliosa così alta e chissà quanto soffice! Oltretutto è facile da misurare, non bisogna neanche sporcare la bilancia ed utilizzare duemila ciotoline! Perfetta come ricetta!

I commenti sono chiusi.