Melanzane con rughetta, pomodoro e ricotta salata

Buongiorno a tutte, oggi per la rubrica Light and Tasty  leggero ma con gusto, parliamo di melanzane con rughetta, pomodoro e ricotta salata. La ricetta di oggi è  un piatto semplice, con pochissime calorie e colorato. Prima di procedere con la ricetta, leggiamo qualcosa su questo ortaggio e sulle sue  proprietà benefiche  sul nostro organismo. La pianta della melanzana (nome scientifico Solanum Melongena), appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originaria dell’India, dove cresceva spontanea già più di 4.000 anni fa. In Italia la melanzana cominciò a diffondersi intorno al 400 d.C. ad opera degli arabi. Le melanzane sono ricche di vitamine, amminoacidi e minerali. inoltre ha proprietà depurative e ricostituenti, fa abbassare il colesterolo, è ottima nelle diete dimagranti, fa bene in caso di anemia, contiene acido folico, fa bene alle ossa e al nostro cervello. Che altro suggerirvi, mangiamo in grande quantità questo ortaggio.
Vediamo come prepararlo.

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Melanzane con rughetta pomodoro e ricotta salata
Melanzane con rughetta, pomodoro e ricotta salata

Melanzane con rughetta, pomodoro e ricotta salata

Ingredienti per 4 persone
3 melanzane di media grandezza
ricotta salata q.b.
qualche foglia di rughetta
pomodori q.b.
olio ev.o. q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Lavare e asciugare le melanzane, togliere la buccia esterna e tagliare a fette piuttosto sottili. Mettere le fette di melanzane  sotto sale per almeno un’ ora avendo cura di coprirle con un peso, affinchè perdano la loro acqua di vegetazione.
Asciugarle con un canovaccio e procedere con la grigliatura. Una volta che tutte le fette saranno grigliate, insaporire con pomodoro, rughetta, olio e pepe. Infine grattuggiare la ricotta salata. Mettere da parte e gustare dopo un’ora circa.

E ora vediamo cosa ci hanno preparato le amiche del team:

nuovo banner per ore 12Cinzia:       Crema di melanzane light col Bimby
Consuelo: Hummus di melanzana e cumino 
Daniela:    Melanzane alla parmigiana light
Elena:        Involtini di melanzane ripieni di mozzarella, pomodoro e origano
Eva:           Tortino di melanzane
Carla:        Tortino di verdure

 

20 Risposte a “Melanzane con rughetta, pomodoro e ricotta salata”

  1. Cara Lucia, le melanzane per me sono buone ovunque le metti, questa chiamala torta oppure altro ma è e resterà buonissima sempre!!!
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

I commenti sono chiusi.