Insalata di spinaci, pesche e frutta secca

Buongiorno a tutte, per la rubrica Light  and Tasty oggi parliamo di pesche e con esse ho preparato un’insalata: insalata di spinaci, pesche e frutta secca. Scopriamo insieme  qualcosa in più su questo frutto: la pianta della pesca trae le sue origini dalla Cina, paese in cui il pesco è coltivato da circa 5.000 anni e rappresenta un simbolo di lunga vita ed immortalità. La maturazione delle pesche, a seconda della zona di produzione, avviene da metà maggio fino a settembre. Il frutto della pesca è composto per il 90% da acqua, lo 0,8 % di proteine, lo 0,2 % di grassi, il 7,8 % di zuccheri, il 2,7 % di fibre alimentari e lo 0,4 % di ceneri.  Inoltre la pesca ha capacità ricostituenti e depurative, contiene radicali liberi e tante altre proprietà. In poche parole fa benssimo alla nostra salute, inoltre può essere abbinata benissimo a degli ortaggi, in questo caso si sposa benissimo con gli spinaci. Vediamo come preparare questa insalata.

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

insalata di spinaci, pesche e frutta secca
Insalata di spinaci, pesche e frutta secca

Insalata di spinaci, pesche e frutta secca

Ingredienti per 4 persone:
2 pesche grandi
500 g di spinaci puliti
granella di pistacchi q.b.
3-4 mandorle a pezzi piccoli
grana a scaglie q.b.
olio e.v.o q.b.
succo di un limone
Preparazione:
Pulire gli spinaci e lavare in abbondante acqua, asciugare con un canovaccio e mettere da parte. Pulire le pesche, tagliarle a tocchetti ed irrorare con succo di limone per evitare che la frutta si ossidi. Mettere in una ciotola gli spinaci, le pesche con il succo di limone, aggiungere la granella di pistacchio, le mandorle ed infine le scaglie di grana. Irrorare con olio e.v.o. e lasciare insaporire almeno 30 min. prima di portare in tavola.

 

Ma ora vediamo come hanno utilizzato le pesche le nostre amiche del team
nuovo banner per ore 12

Carla:  cake di pesche agli amaretti
Cinzia:  Frullato alla pesca e cocco col
Consu: Cous cous in agrodolce con barbabietola rossa e pesche
Elena:   Pesche ripiene light
Eva:       Plumcake alla pesca
Daniela: Crostata light di pesche alla lavanda

10 Risposte a “Insalata di spinaci, pesche e frutta secca”

  1. Ma sai che un’insalata così non l’ho mai mangiata! Oltretutto neanche gli spinaci crudi non ho mai avuto il piacere di assaggiare….devo rimediare 😉

I commenti sono chiusi.