Impasto Pan Brioche (delle Sorelle Simili)

Buongiorno amiche, oggi condivido con voi la ricetta dell’impasto Pan Brioche delle famose sorelle Simili. Chi sono le sorelle Simili? Sono due splendide signore bolognesi Margherita e Valeria ,che hanno avuto per tantissimi anni un forno di famiglia, hanno aperto una scuola di cucina a Bologna e sucessivamente hanno sciritto tre libri e hanno iniziato a tenere corsi in giro per l’Italia e per il mondo. Possiamo quindi affermare che le sorelle Simili sono le regine della panificazione e non solo.
Vediamo ora cosa occorre per realizzare questo impasto, con cui potrete realizzare tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Io, ad esempio, l’ho utilizzato per preparare questi gustosissimi  cornetti ripieni di salmone! Ora andiamo alla ricetta!!

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Impasto panbrioche sorelle Simili
Impasto Pan Brioche sorelle Simili

Impasto Pan Brioche sorelle Simili

Ingredienti:
Per il lievitino:
Per la farina si setacciano insieme 250 g manitoba e 250 g 00, da questi prelevare g 150 di farina per il lievitino
90 g di acqua
20 g di lievito di birra
Per l’impasto:
350 g di farina
50 g di acqua
100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova
30 g di zucchero
10 g  di sale
1 uovo per spennellare
Preparazione:
Per il lievitino impastare velocemente e fare riposare per 50-60′ fino al suo raddoppio, coperto a temperatura ambiente.
Fare un impasto sul tavolo con il resto degli ingredienti e lavorare bene. Appena il lievitino è pronto mettere sul tavolo, schiacciare bene e tirare con le mani, mettere al centro il secondo impasto e poi cominciare a lavorare battendo finchè non ci saranno più striature bianche (ci vogliono almeno 15′). Mettere in una ciotola unta di burro e fare lievitare per 1 ora e mezza. Appena trascorso il tempo di lievitazione si potrà usare l’impasto.

 

Salva

Salva

Salva

10 Risposte a “Impasto Pan Brioche (delle Sorelle Simili)”

  1. Cara Lucia, è proprio quello che ci vuole per la mia malandata bocca!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  2. Mamma mia che bello questo impasto tutto tondo 🙂 Solo a vederlo mi è venuta la voglia di realizzarlo! Adoro poi il Panbrioche che per la presenza dello zucchero, rimane col retrogusto di dolcino anche se farcito con salato! Bravissima Licia!

I commenti sono chiusi.