Ciambellone morbido per colazione

Buongiorno amiche e buon weekend a tutte. Stamattina parliamo del ciambellone morbido per colazione. Girovagando su fb sono capitata nella pagina di Carmen Petrone, Sim Sala Bimby  :della sua bravura me ne aveva già parlato una nostra amica in comune,  Daniela Sippi. Sfogliando le foto ho notato subito questa cimbella alta, morbidosa, ideale per la nostra colazione!
Detto fatto: gli ingredienti proposti erano tutti disponibili, beh dopo circa 120 min. il ciambellone era pronto. Ho apportato qualche modifica alla ricetta, inoltre Carmen ha utilizzato il Bimby, io la planetaria. Che altro dirvi, vi aspetto tutte nella mia cucina, metto su il caffè.

Ciambellone morbido per colazione
Ciambellone morbido per colazione

Ciambellone morbido per colazione

Ingredienti per 6 persone:


4 uova grandi
300 g di zucchero
1 bustina e 1/2 di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1/2 fialetta di aroma alla vaniglia ( io 1 intera)
1 bicchiere di olio di semi di girasole ( circa 150 ml)
1 bicchiere di latte fresco                   (circa 150 ml)
250 g di farina 00 (io 300g)
250 g di fecola di patate ( io 150 g)
Per decorare:
zucchero a granella q.b.

nutella q.b.
Preparazione:
Inserire nella planetaria le uova e lo zucchero e montare per circa 5 minuti, fino a quando non risulteranno belle gonfie e spumose.
Unire il lievito, la vanillina e l’aroma alla vaniglia e mescolare 2 minuti circa.
Aggiungere l’olio e il latte e mescolare per circa  3 minuti a velocità media.
Quando il tutto sarà ben amalgamato, unire la farina e la fecola e lavorare per circa 5 minuti. Si avrà così un impasto corposo. Versare il tutto  in uno stampo da ciambellone di 28 centimetri di diametro precedentemente imburrato e infarinato.
Cospargere la superficie con abbondante zucchero a granella, aggiungere anche delle cucchiaiate di nutella e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 60 minuti.
Controllare la cottura, sfornare e fare raffreddare su una gratella.
Sformare su un piatto da portata e servire a fette.

 

16 Risposte a “Ciambellone morbido per colazione”

  1. Brava Licia, è venuto benissimo!!!! Sono rimasta incantata anch’io dal ciambellone di Carmen, ma non sono ancora riuscita a farlo per impegni di famiglia. Spero di provarlo presto.
    Buon fine settimana 😀

  2. Carmen e Daniela le adoro! Ed anche questo è un Signor Ciambellone e lo adoro, è uno spettacolo divino! Buonissimo! Buon weekend!

  3. Tra Carmen, Daniela e te… siete davvero delle artiste in cucina! Che ciambellone splendido e profumato!! Eh, aspettatemi! NOn farò raffreddare il caffè!!! <3 <3 <3

    1. Leandro ci vogliono 4 uova grandi,le uova sono scritte vicino alla parola ingredienti…Buona giornata e grazie della visita

I commenti sono chiusi.