Tortino di mais con crema al radicchio

Tortino di mais con crema al radicchio
Tortino di mais con crema al radicchio

Oggi avevo da parte della polenta avanzata da ieri,e sinceramente visto che ne vado pazza,ho fatto un piccolo antipasto con quello che avevo nel frigo.Naturalmente gli ingredienti vanno scelti con cura,un gusto deciso va abbinato a qualcosa di più delicato,insomma il piatto deve sempre avere un buon equilibrio per essere al massimo della sua performance.Tutto questo però non significa che dobbiamo usare chissà quale tipo di ingredienti;a volte basta lasciar fare alla nostra creatività in modo molto semplice e senza pensare troppo.Io avevo questi ingredienti ma poi nei consigli pratici vi darò qualche altro esempio.

Ingredienti tortino:

  • crema di mais avanzata (polenta)
  • qualche fettina di speck
  • formaggio leggero tipo latteria a fettine

Ingredienti crema al radicchio:

  • 1 cespo di radicchio trevigiano
  • un po di vino bianco
  • 2 cucchiai di panna da cucina 
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Preriscaldiamo il forno a 180°.
  2. Rovesciamo la polenta indurita in un tagliere,tagliamo con una formina (io ho usato un bicchiere) e ricaviamo qualche pezzo.
  3. Se il nostro pezzo è troppo grosso,lo dividiamo in due con il coltello creando 2 strati più sottili.
  4. Tagliamo una fettina sottile di formaggio grande quanto la formina  e lo mettiamo sopra,una fettina di speck,ricopriamo con l’altro pezzo di polenta e finiamo con un’altra fettina di formaggio.
  5. Inforniamo per circa 10 minuti e alziamo il forno a 200° per gli ultimi 2/3 minuti.

Crema al radicchio:

  1. Tagliamo il radicchio a pezzetti dopo averlo lavato e asciugato con cura.
  2. Lo spadelliamo con un filo d’olio e lo sfumiamo con un po di vino bianco per qualche minuto fino a che non appassisce.
  3. Aggiustiamo di sale e pepe.
  4. Aggiungiamo 2/3 cucchiai di panna e quando sarà ben amalgamato il tutto lo passiamo al frullatore.
  5. La nostra crema è pronta da servire sopra al nostro tortino.

Consigli pratici:

  • Le alternative qui sono davvero molte,possiamo usare qualsiasi tipo di formaggio purché non sia stagionato (quindi che si sciolga in fretta) tipo asiago fresco,dobbiaco gorgonzola etc.
  • Come alternativa allo speck,possiamo usare tranquillamente il cotto o la pancetta,ottimo abbinamento al radicchio.
  • Possiamo servire anche il tortino semplicemente con del gorgonzola o formaggio asiago sciolto sopra,con dei funghi a parte da presentare anche come piatto unico.
  • Una fettina di mais  una fettina di pera ,qualche pezzetto di gorgonzola e una manciata di noci tostate potrebbe essere un’alternativa per un’antipasto romantico visto S.Valentino alle porte.

Insomma quel che è certo,è che se volete sorprendere a volte basta lasciare andare la fantasia.Intanto io vi invito a casa mia per l’aperitivo!!!!Chi vuole venire???

Enjoy…sempre…!!!