Torta Minions

La torta Minion arriva dopo una lunga astinenza dalla pasta di zucchero.
torta cattivissimo meL’ho realizzata per il compleanno del piccolo Alessandro. Cattivisimo me è il film con tutti quei buffissimi personaggi gialli con tuta celeste. A me personalmente mi fanno impazzire, perchè con le loro buffe espressioni  mettono allegria.

Per realizzare la torta minions ho usato un pan di spagna da 4 uova in teglia da 24, seguendo sempre le proporzioni riportate qui, e farcita con una crema al cioccolato bianco. La copertura e tutte le decorazioni sono state realizzare in pasta di zucchero.

Ingredienti per la crema al cioccolato bianco

500 ml di latte
120g di zucchero semolato
50f di amido di mais
4 tuorli oppure 2 uova intere
200g di cioccolato bianco di buona qualità
150g di panna semimontata

Preparare la crema pasticcera mescolando bene i tuorli(o le uova intere) con lo zucchero (ne ho messo di meno considerando che il ciocco bianco è già dolce); aggiungere l’amido di mais sempre mescolando e pian piano il latte caldo. Cuocere fino ad addensare la crema e mentre è ancora calda spezzettare il cioccolato bianco. Lasciare raffreddare.
Se si vuole velocizzare l’operazione si può preparare la crema al microonde mescolando bene tuorli zucchero amido e latte e cuocendo alla massima potenza per 3 minuti circa.
Quando la crema è ben fredda, aggiungere la panna semimontata.

Nel frattempo che la crema si raffredda, colorare circa 400g di pasta di zucchero in giallo e piccoli pezzetti in azzurro, rosa e nero.

Farcire la torta tagliando in due strati il pan di spagna, bagnando ogni strato con sciroppo alla vaniglia e dividendo la crema, fra gli strati.
Mettere in frigo a riposare qualche ora. Stuccare la torta con un velo di crema burro, che servirà a rendere la torta bella liscia e compatta e favorirà la copertura in pasta di zucchero.
Coprire tutta la torta con la pasta di zucchero gialla e completare con i particolari: Occhio, occhiali, capelli e bocca.
Con un poco di azzurro ho sagomato il nome di Alessandro che ho messo a mò di giro torta.
torta cattivissimo meCOntinuate a seguirmi alla pagina facebook il forno incantato

 

Una risposta a “Torta Minions”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.