Decorazione effetto petalo

La decorazione effetto petalo è una tecnica decorativa per le torte, di stampo prettamente americano. A me è piaciuta tanto che l’ho provata in occasione dei 16 anni del mio secondogenito. decorazione effetto petalo Con questa tecnica bisogna armarsi di sac à poche e di un frosting che risulti bello sodo. Sono quindi indicati ganache, crema al burro, crema al philadelphia,  panna montata etc- Non ci vedo molto una crema, perchè potrebbe risultare troppo morbida. L’effetto finale è davvero carino e giocando con i colori si può ottenere un effetto davvero delizioso. Ho visto diversi tutorial in rete per realizzare la decorazione effetto petalo. Io ho preso a campione questo link. in cui le foto sono chiare. Per accontentare i gusti del mio ometto neo sedicenne, ho preparato una torta moretta da 6 uova, farcita con una crema alla panna. Per la torta seguite il link appena inserito.
Per la crema alla panna, seguite la ricetta sotto la foto. effetto petalo1

Ingredienti per la crema alla panna

1 lt di latte intero
300g di zucchero semolato
100g amido di mais
i semini di una bacca di vaniglia
300g di panna fresca semimontata

Preparazione

In un pentolino scaldare il latte con i semini della bacca di vaniglia e la bacca e lasciare in infusione per qualche ora, meglio tutta una notte. In un’altra pentola miscelare lo zucchero e l’amido. Unire il latte ben caldo e con una frusta mescolare bene e portare ad addensare. Lasciare raffreddare la crema con pellicola a contatto. Montare la panna fino a quando è lucida e raggiunge il massimo del volume, ma non è ancora stabile (in gergo: semimontata) e unirla alla crema.

Ganache al cioccolato fondente
300g di panna fresca
300g di cioccolato fondente al 55% di cacao

In un pentolino o a microonde, scaldare bene la panna. Aggiungere la cioccolata a pezzetti e lasciare riposare qualche minuto. Con una frusta o un cucchiaio rimescolare bene per sciogliere tutto il cioccolato e lasciare a temp. ambiente. Se si vuole montare per una consistenza più areata, montare leggermente con l’aiuto di un frullino.

Montaggio della torta

tagliare in 3 dischi la torta moretta. posizionare il primo disco su un vassoio e inserire un anello apribile. versare metà della crema, ricoprire con un secondo disco di torta e proseguire con il terzo disco di torta Lasciare riposare qualche ora in frigo (meglio tutta la notte). Con l’aiuto di una spatola, spatolare per uniformare la torta di ganache. Con la ganache rimanente formare l’effetto petalo. Lasciare rassodare qualche ora in frigo prima di servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.