Spaghetti con la buzzonaglia di tonno

Per questo piatto di spaghetti con la buzzonaglia di tonno, occorre fare un salto indietro, a circa 3 mesi fa. Nello scorso mese di Giugno, infatti, invitata da Ornellina sono stata in visita allo stabilimento della co.al.ma, grossa azienda siciliana-palermitana, che si occupa della produzione del tonno in scatola.  al Coalma day, oltre me e Ornella, c’erano anche altre due blogger Elena e Serena. Visitando lo stabilimento ho visto come il tonno viene pulito, cotto e inscatolato in questa storica azienda palermitana. Per un completo articolo e reportage fotografico vi rimando ai blog linkati sopra.
Quello di cui vi parlo io, invece, è della ricetta per realizzare gli spaghetti con la buzzonaglia di tonno. La buzzonaglia di tonno è quella parte di tonno che sta vicino alla lisca, molto irrorata di sangue e pertanto più scura, ma  anche molto più saporita del normale tonno. Non è molto diffusa, ma se la trovate non fatevi sfuggire questa preparazione. Io mi sono ispirata a questa per l’uso della menta. Il risultato è stato sublime.
buzzonaglia di tonno

Ingredienti x 3 piatti di pasta

210g di spaghetti
1 scatola di buzzonaglia di tonno coalma
una manciata di pomodoro ciliegino
1 spicchio di aglio
qualche foglia di menta
una manciatina di capperi
peperoncino
vino bianco

Preparazione

Mettere l’acqua sul fuoco per lessare gli spaghetti. Nel frattempo in una padella, lasciare soffriggere a fuoco lento lo spicchio d’aglio con qualche cucchiaiata di olio evo e un po di peperoncino. tagliare il pomodorino a metà e metterlo a cuocere. Dopo qualche minuto, sfumare con il vino bianco e a quel punto unire la buzzonaglia, i capperi e la menta.Salare poco e lasciare cuocere ancora qualche minuto.
Scolare gli spaghetti al dente e saltarli in padella con il condimento.Servire nei piatti e buon appetito

Non mancate di seguirmi anche su facebook cliccando mi piace sulla pagina del forno incantato

6 Risposte a “Spaghetti con la buzzonaglia di tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.