Rose di frolla montata

Dovevo assolutamente provarle queste rose di frolla montata.(detto tra noi sono anche una deliziosa idea per la festa della mamma)

rose frolla
Le prime prove non sono andate bene, perchè non avevo la bocchetta giusta. Ci vuole, una bocchetta con le punta spizzata e chiusa, come questa
E non solo, ci voleva anche una giusta ricetta. Una frolla che mantenesse la forma anche in cottura. Ne ho provate un paio che non mi hanno entusiasmato., compresa anche la ricetta dove ho trovato queste rose di frolla che I’m baker chiama rose neapolitan spritz. Credo ci siano ancora margini di miglioramento. Probabilmente il riposo in frigo farà anche la sua parte. Intanto però queste rose di frolla non sono poi così male, se non nella forma quanto meno il sapore. Un buon burro bavarese e l’aroma alla vaniglia compensano la forma. La ricetta è la stessa dei dessert excelsior, che per comodità riporto.

Ingredienti per le rose di frolla montata

200g farina 00
75g zucchero a velo
30g  latte intero
150g burro (io ho usato burro bavarese)
un cucchiano di estratto di vaniglia.
un pizzico di colore alimentare in polvere o in gel del colore che preferite
crema mou per la farcitura(facoltativo)

In planetaria con la foglia  montare il burro a pomata con lo zucchero e il latte fino a raggiungere una bella massa gonfia. Aggiungere la farina e il colore fino a completo mescolamento. Trasferire  l’impasto in una sac à poche e con una bocchetta a stella chiusa formare le rose in un foglio di carta forno posizionato nella teglia.
per formare le rose, consiglio di guardare questo video esplicativo.
infornare a forno caldo a 180 gradi per 7/8 minuti o comunque fino a leggerissima coloritura della frolla.

rose di frolla
Volendo, si possono anche farcire e presentare come in foto, per uno sweet table per esempio. Queste sono stata farcite con crema mou pronta, ma va bene anche della crema al mascarpone e cioccolato, o crema spalmabile alla nocciola etc etc

 

 

 

 

 

11 Risposte a “Rose di frolla montata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.