Quiche patate porri e brie

Una quiche molto buona, che può essere servita tiepida o a temperatura ambiente. Facile da realizzare, è una ottima torta salata da picnic o da buffet. Non ricordo a chi l’ho scopiazzata.
Una base di pasta frolla salata,  briseè, pate a quiche o pasta sfoglia.In casa non è molto amata la sfoglia e per cui spesso e volentieri vado con la pate a quiche di Felder che trovo molto buona:
200g di farina
1 uovo
90g di burro
acqua fredda q.b.
Con il ken e la foglia faccio andare il burro e l’uovo con un pizzico di sale. aggiungo la farina e lascio lavorare come per la frolla,aggiungendo poca acqua fredda.

E’ una pasta elastica che si stende facilmente e poi non rimane bianchiccia come la brisee.
500g di patate che devono essere pelate e tagliate a fette sottili e precotte in padella con poco olio
2 porri puliti e tagliatti a rondelle e stufati in padella con poco olio.
150g di brie a tocchetti.
1 o 2 uova
mezzo bicchiere di latte o latte e panna o solo panna
parmigiano a piacere.
stendere la pasta in uno stampo da crostata (la dose della pasta va benissimo per una tortiera da 24) bucherellare, foderare con le patate, aggiungere il porro e i tocchetti di brie. Infine prepare la miscela di uova latte e parmigiano e versarla sopra la farcia.
Infornare in forno caldo a 180 per 15minuti o più a seconda del vostro forno. NOn ho fatto in tempo a fotografarla per intero, spero renda l’idea.

quiche patate porro e brie

6 Risposte a “Quiche patate porri e brie”

  1. bella ricetta, tu non ricordi dove l'hai presa, ma io me ne ricordero' di sicuro di te appena decido di farla (al piu' presto):)
    ciao bianca

  2. Adoro le torte salate, quasi più di quelle dolci. e anche io come te non amo lo sfoglia …
    Sfido chiunque a dire di aver inventato questa torta salata, alla fine queste cose si fanno con ogni tipo di ingrediente! io pure ce l'ho nel blog, invece del brie ho usato la crescenza … cambiando gli ingredienti, il risultato rimane sempre eccellente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.