Piadina kebab per MTC di giugno

Rieccomi al secondo appuntamento con la sfida MTC con la piadina kebab piadakebab

Questa volta tocca alla piadina romagnola:la ricetta arriva dal blog l’ombelico di venere. e con la piadina c’è stata una esplosione di ricette. Un elenco infinito di piadine, farcite nei modi più estrosi, svariati, meravigliosi tutte da provare, nessuna esclusa. Fate un giro e guardate voi stessi La mia è una preparazione molto semplice, ho accoppiato un piatto arabo, il kebab appunto alla piadina: da qui piadina kebab. Come la piadina, anche il kebab è stato preparato in casa, ed è a base di carne di tacchino che ci piace molto e risulta meno stopposo della carne di pollo. la mia versione di kebab si prepara lasciando marinare la carne 24 ore nelle spezie, mentre le piadine vanno lasciate riposare in frigo almeno 48 ore per avere un prodotto più morbido.

Ingredienti per 6 piade kebab

500g di farina 00 125 di acqua 125 di latte 100g strutto 15g lievito per torte salate * 5g sale 1 pz di bicarbonato *io uso lievito comprato da LIDL che non ha aromi e va bene anche per le torte salate La preparazione della piadina, secondo la ricetta di Tiziana, può essere fatta a mano o con la planetaria. Con quest’ultima ci vorrà davvero molto poco tempo, basterà, infatti, inserire tutti gli ingredienti nella ciotola e impastare con il gancio impatatore e in 7/8 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare in frigo ben avvolto l’impasto che in totale sarà circa 800grammi. Ricavare 6 pallozze di circa 130grammi e preparare le piadine stendendo prima con le dita ogni pallozza e poi con il mattarello fino ad un diametro di 20cm. Porre su una padella antiaderente e cuocere la piadina ambo i lati.

Ingredienti per il kebab 6 persone

1 kg di tacchino (si possono usare sia la coscia disossata che l’ossobuco) 1 cipolla piccola
1 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di succo di limone
1 cucchiaio di cumino macinato
1 cucchiaio di coriandolo macinato
1/2 cucchiaio di curcuma
1/2 cucchiaio di zenzero in polvere
1 cucchiaio di aromi misti per carne ( io non l’ho preparato con 4 bacche di ginepro schiacciate, 1 pizzico di timo, 1 pizzico di salvia, 1 pizzico alloro macinato, 1 pizzico di basilico in polvere, 1 pizzico di rosmarino )
1 pizzico di aglio in granuli 
1 cucchiaio di sale marino
2 bicchieri di olio di semi (spesso non lo metto e viene morbido uguale) Tagliare la carne di tacchino a pezzetti molto piccoli, adangiandoli in una ciotola capiente. tagliare la cipolla, e unirla alla carne assieme a tutte le spezie. Irrorare con il vino e se volete l’olioì. Chiudete bene la ciotola con carta pellicola e porre in frigorifero per una intera notte. Prendete una padella antiaderente e lasciatela riscaldare bene sul fuoco. Versate metà del tacchino sgocciolato dalla sua marinatura e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 8/10minuti, mescolando spesso. Posizionare ogni piadina sul piatto, versare una mestolata di carne, arricchire con insalata mista tagliata finemente, pomodorini e salsa allo yogurt. Partecipo all’MTC di giugno 2014

3 Risposte a “Piadina kebab per MTC di giugno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.