Naked cake

C’è una novità nel mondo delle torte decorate. Si chiama naked cake, ovvero torte nude, cioè prive di qualsiasi glassa o fondente. Il motto è: “quello che vedi è quello che mangi”.

nake cake

Gli strati di tora e crema sono ben visibili. E’ una torta che viene abbellita solo con elementi naturali, quindi si a frutta fresca, fiori, foglie.
E io per i 14 anni di Sara ho pensato proprio ad una naked cake. Una buona base al cioccolato che racchiude una crema al caramello e tante fragole per decoro.

Naked cake
torta da 30 x 30

Per la base torta moretta:

9 uova
400gr  zucchero
220g.  olio di semi
150gr. latte
400gr. farina 00
120gr. di cacao
2 bustina e mezzo di lievito.

Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere a filo l’olio e il latte, e successivamente a cucchiaiate la farina setacciata con il cacao e il lievito. Fare attenzione a non smontare il composto.
Infornare in una teglia quadrata a 180gradi  per circa 45/50 minuti. Fare la prova stecchino per avere la torta asciutta.
Sformare e lasciare raffreddare.

per la crema caramello

1,5 litri di latte
100g amido di mais
200g. zucchero semolato
250g di crema mou*
250g panna montata
* una lattina di latte condensato lasciata sobbollire in una pentola piena d’acqua(deve coprire la lattina) per circa 2h,e 30.

Miscelare l’amido e lo zucchero semolato dentro una casseruola. A parte scaldare molto bene il latte. Versare il latte bollente sugli amidi e portare ad addensare. Lasciare intiepidire, aggiungere la metà della crema mou, mescolando bene. Montare la panna fino a che diventa lucida e unirla alla crema. mettere in frigo.

Per la finitura
2 vaschette di fragole freschissime
100g di cioccolato fondente

Montaggio della torta

Tagliare la torta in 3 strati. Posizionare uno strato di torta in un vassoio e all’interno di un anello apribile. COn l’aiuto di un sac a poche riempite di crema la base. Con un cucchiaio, lasciate cadere un po di crema mou qua e là per dare maggiore sprint all’assaggio della torta. Posizionate anche il secondo strato di torta e anche la seconda parte di crema. Completare con l’ultimo strato di torta. Mettere in frigo a rassodare per un paio di ore.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente e tenerlo da parte.
Tirare fuori la torta dal frigo. Cospargere tutta la superficie con zucchero a velo. intingere fino a metà ogni fragola e posizionarla al centro della torta creando una decorazione.
Servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.