Cuor di pesca, biscotti farciti con composta di pesche

Oggi,per merenda, deliziosi cuor di pesca, biscotti farciti con composta di pesche.

biscotti farciti alla pesca

Con le pesche mature che nessuno mangia a tavola, ho preparato dapprima una composta di pesche e poi con un avanzo di frolla che giaceva in congelatore, ho preparato i biscotti.

Siccome vado sempre per le spicce, la composta di pesche l’ho preparata in pochi minuti usando il microonde.

Ho aromatizzato la composta con alcuni semi di cardamomo, che rendono piacevolmente profumata la composta.
l frutto si presenta come una capsula contenente tanti piccoli semi di colore marrone-nero. I semi sono utilizzati come spezie, ma poiché perdono molto rapidamente il proprio aroma, comunemente viene conservata e commercializzata l’intera capsula, generalmente essiccata. Al momento dell’uso, la capsula viene rotta e i semi utilizzati sciolti o macinati. (fonte wikipedia)

Per un dozzina di cuor di pesca

Per la composta di pesche
4 pesche
metà del peso delle pesche denocciolate in zucchero
pochi semi di cardamomo

Pasta frolla

tagliabiscotti da 6 cm di diametro

Preparare la composta lavando bene le pesche, tagliandole a piccoli pezzetti e mettendole in una ciotola che va bene per il microonde (il pirex è perfetto) a macerare con lo zucchero e i semi del cardamomo, prelevati schiacciando la capsula.
Trascorse un paio di ore o anche tutta la notte, mettere il contenitore in microonde alla max potenza e cuocere per circa 10 minuti.
Alla fine togliere l’eventuale sciroppo e frullare a impulsi per un paio di volte. Versare in barattoli lavati, sterilizzati e scaldati a 80gradi in forno. si imbeve il coperchio con poco alcool per dolci, si tappa e si mettono i barattoli a testa in giù.

cuordipesca1

Per realizzare i cuor di pesca

stendere la frolla allo spessore di qualche mm. coppare con il tagliapasta tanti cerchi.In metà dei cerchi versare un cucchiaino abbondantino di composto e chiudiamo con l’altro dischetto. continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti

Posizionare i cuor di pesca su una leccarda foderata con carta forno e cuocere i biscotti fino a doratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.