Caponata di melanzane

Non è estate se non c’è la caponata di melanzane.
Un palermitano doc, anche con 50 gradi (facciamo concorrenza agli arabi), è capacissimo di stare davanti ai fornelli per friggere. Si friggono le panelle, si friggono le crocchè, si friggono le melanzane. La caponata di melanzane è un delizioso piatto che può assumere vesti diverse in tavola: può essere un antipasto, se servito in un bicchierino, può diventare un contorno o addirittura un piatto unico se ci mettete vicino una bella pagnotta di pane.
la caponata di melanzane, piatto esclusivo della cucina siciliana, è di origine spagnola e nella cucina barocca prevedeva come ingrediente principale il pesce. Per ovvie ragioni economiche, nella cucina povera vennero valorizzate le verdure a discapito del pesce.

Ingredienti per la caponata di melanzane
6// melanzane nere lunghe(non troppo grandi)
1 sedano
4/5 cipolle grosse
500g di polpa di pomodoro (o passata)
2 etti circa di olive verdi di Castelvetrano (una qualità di olive verdi piccole e dolci)
1 manciata di capperi (eventualmente dissalati)
2 cucchiai rasi di zucchero
2 tazzine di aceto bianco.

SI toglie il picciolo ale melanzane, si tagliano a cubetti non troppo piccoli e si mettono in uno scolapasta cosparsi di sale. Si friggono in abbondante olio di semi e si mettono in una ciotola

caponata di melanzane

Si lessa il sedano tagliato a pezzetti e ben lavato. Una volta lessato, si passa sotto l’acqua fredda e si aggiunge alle melanzane.

SI affettano sottilmente 2 belle cipolle e si lasciano rosolare senza farle troppo colorire in olio evo, si aggiunge della salsa di pomodoro o pomodori pelati a pezzetti e si lascia cuocere circa 10 minuti regolando di sale(poco però). A questo punto si aggiunge l’aceto e lo zucchero. Si lascia evaporare l’aceto,un pochino, si aggiungono circa 2 etti di olive verdi denocciolate bella manciata di capperi e si spegne. Si versa questa salsa sulle melenzane e si mescola e si lascia riposare almeno per una notte in frigo. In alcuni vecchi libri di cucina tipica siciliana è prevista l’aggiunta di un cucchiaino di cacao amaro. 

caponata di melanzaneVi aspetto anche alla mia pagina facebook il forno incantato

2 Risposte a “Caponata di melanzane”

  1. aaaahhh me la sogno!!!

    mi farei impacchi di caponata…bagni di caponata….me la spalmerei anche per prendere il sole, la caponata!!!

    c’ho la bava!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.