Zucchine trifolate a modo mio

Le zucchine trifolate sono un classico della cucina estiva. Pensate che le ho preparate milioni di volte ma ancora non avevo pubblicato la ricetta, perchè sono davvero semplici. Però poi ho pensato: magari qualcuno cerca l’ennesimo modo per preparare le zucchine e io l’avevo dato per scontato. E così oggi ho deciso di lasciarvi la mia personale elaborazione delle zucchine trifolate. Oltre a mangiarle con il pane oppure come contorno (ad esempio potete mangiare le zucchine trifolate con una ricottina, oppure con una mozzarella, oppure con una fettina di carne alla piastra) le zucchine trifolate sono buone anche per condire la pasta, il riso ecc ecc. Sono una ricetta molto versatile dunque. Se cercate sul web esistono mille varianti diverse, io semplicemente vi lascio la mia ricetta, e se le proverete fatemi sapere che cosa ne pensate. Sono ottime sia calde che fredde e sono velocissime da preparare. Vi ho incuriosito? date un’occhiata alla mia ricetta delle zucchine trifolate.

Zucchine trifolate

Zucchine trifolate

Ingredienti:

  • zucchine
  • olio
  • sale
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe

Preparare le zucchine trifolate è facile e velocissimo: seguendo la mia ricetta otterrete un risultato assicurato!

Per prima cosa scegliete zucchine piccole, tenere e fresche di colorazione verde chiaro. Lavatele sotto l’acqua fredda corrente e eliminate le eventuali imperfezioni della superficie usando un coltello. Eliminate cima e coda e mettetele da parte. Quando avrete proceduto con la pulizia di tutte le zucchine, passate all’affettamento: con l’aiuto di una mandolina o di un coltello, tagliate le zucchine a fettine. Se volete dei tempi di cottura più brevi, cercate di ottenere delle fettine dello spessore massimo di 1 mm. Se userete la mandolina sarete molto facilitati durante questa operazione.

Una volta che tutte le zucchine saranno affettate, mettetele in padella con olio, spicchio di aglio, sale e accendete la fiamma al massimo sul fornello medio: mettete un coperchio e cuocete per 15 minuti. Togliete il coperchio e proseguite la cottura fino a che l’acqua di vegetazione non si sarà seccata.

Condite le zucchine trifolate con prezzemolo tritato molto finemente e pepe. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.