Zucchine alla parmigiana

Le zucchine alla parmigiana preparate così sono davvero una gran furbata, una ricetta dell’ultimo minuto da preparare se ad esempio avete delle zucchine da smaltire: non serve friggere, non serve cucinare nulla in anticipo, è davvero semplicissima e buonissima. Questa ricetta, vista sul web in questi giorni, mi ha davvero incuriosito. Non ho seguito un’unica ricetta, ho fatto un po’ a modo mio, improvvisando con quello che avevo in frigo. Se non avete il prosciutto cotto o non vi piace potete sostituirlo anche con speck, prosciutto crudo, ecc, MA NON SOSTITUITE LA MOZZARELLA, quella è fondamentale per una buona riuscita. Ecco come fare per prepararla, in fondo c’è anche un video, per facilitarvi ancora di più nella preparazione 🙂

zucchine alla parmigianaZucchine alla parmigiana, tutto a crudo e in forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 zucchine
  • farina 40 g.
  • sale q.b.
  • olio 2 cucchiai
  • 2 mozzarelle (light preferibilmente) da 100 g a fette
  • 100 g prosciutto cotto
  • parmigiano grattugiato 2 cucchiai per la superficie

Per preparare le zucchine alla parmigiana non serve nessuna particolare capacità di cucinare e serve anche pochissimo tempo per farle.

Per prima cosa lavate bene le zucchine, spuntatele su entrambe le estremità e con l’aiuto di una mandolina ( o, se siete molto bravi, utilizzando in coltello) affettate le zucchine /fette sottili, massimo 1 mm di spessore). Disponete le zucchine affettate, aggiungendo del sale, in  uno scolapasta, coprite con un piatto e poggiate sopra un peso (una bottiglia di acqua ad esempio): questa operazione permetterà una perdita di parte dell’acqua di vegetazione delle zucchine. Aspettate mezz’ora.

A questo punto è arrivato il momento di comporre nostre zucchine alla parmigiana: oliate la teglia che avete deciso di usare, infarinate una fetta di zucchina alla volta su entrambi i lati e disponete le fette su tutta la superficie, mettete sopra le zucchine qualche fetta di mozzarella, coprite con prosciutto cotto e ricominciate con le zucchine. Continuate così fino a completamento degli ingredienti.

Completate con uno strato di fette di zucchine e abbondante parmigiano, un velo di pepe e infornate in forno statico già caldo a 180°C per 30 minuti (la superficie dovrà essere ben dorata).

Fate intiepidire qualche minuto, tagliate e servite. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Zucchine alla parmigiana”

  1. LEGGO ORA LA PARMIGIANA DI ZUCCHINE, CON LA MIA RICETTA(SICCOME NON VI TROVAVO)NON ,IMI SONO PIACIUTE, ORA HO LETTO SU FORNO E FORNELLI CHE LE FATE ANCHE COL PROSCIUTTO ALLORA LE RIFACCIO SARANNO SENZALTRO PIU’ BUONE. GRAZIE.REPETTI ANDREINA.

    1. Grazie mille Andreina, se la provi poi fammi sapere. Mi raccomando, taglia le zucchine molto sottilmente, vedrai che cuoceranno alla perfezione 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.