Zucca e patate al forno

Zucca e patate al forno sono un piatto semplice da preparare ma gustosissimo. Dalle tante ricette che sto pubblicando in questo periodo avrete sicuramente capito che mi piace la zucca, dall’antipasto al secondo ho sperimentato davvero di tutto, ed ho ancora altre ricette in cantiere. Questa ricetta in particolare si ispira un po’ alla parmigiana di zucca che ho preparato qualche giorno fa: infatti, è un piatto a strati, dove tutte le verdure usate sono a crudo per cui potrete anche preparare il tutto con anticipo e cuocere tutto all’ultimo minuto. Altro suggerimento che posso darvi è quello di poter congelare dopo avere cotto il tutto, se non vi avanza qualcosa oppure se volete farne scorta, e poi riscaldare nel forno o a bagnomaria la vostra zucca e patate. Ecco la breve e semplice ricetta

Zucca e patate al forno

Zucca e patate al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g zucca
  • 700 g patate
  • sale
  • pepe
  • olio
  • origano
  • pangrattato

La ricetta della zucca e patate al forno è davvero molto semplice, tutto sta nella preparazione degli ingredienti: per prima cosa sbucciate e lavate molto bene le patate, togliete la scorza dura alla zucca ed eliminate i semi e filamenti e lavatela bene.

Con una mandolina oppure con un’affettatrice o al coltello tagliate sia le patate che la zucca a fette sottilissime. Sistemate le patate in una ciotola con acqua fredda e lasciatele riposare 30 minuti, in modo che perdano un po’ del loro amido. Risciacquatele prima di usarle.

Prendete una teglia da forno, versate un filo di olio sul fondo, una spolverata di pangrattato, origano, e poi cominciate a formare gli strati di questo tortino mantenendo questo ordine: patate-sale-zucca-sale-pepe-olio-pangrattato-origano e ricominciate.

Sull’ultimo strato mettete abbondante pangrattato, origano e olio.

Preriscaldate il forno a 180°C modalità statica e cuocete la vostra teglia di zucca e patate per 45-50 minuti; a metà cottura coprite con un foglio di carta stagnola per evitare che la superficie si bruci.

Prima di tirare fuori dal forno controllate la cottura con una forchetta: il tutto deve risultare morbido. Lasciate intiepidire e servite. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.