Vellutata di fagioli bianchi

La Vellutata di fagioli bianchi è un piatto leggero e sano, preparato con pochi ingredienti e che dà un senso di sazietà immediato. Nelle fredde sere invernali è bello servire alla propria famiglia un piatto caldo, appagante e che ci impiega poco tempo per la preparazione. Questa Vellutata di fagioli bianchi è una ricetta così, semplice e facile, adatta anche a chi non ha tempo per cucinare, a chi è alle prime armi, a chi è a dieta. Potete usare i fagioli bianchi secchi, e in questo caso c’è bisogno di una breve preparazione preliminare, ma potete usare anche i fagioli precotti: in questo caso sarà semplicissimo ottenere la Vellutata di fagioli bianchi. E per servire questo piatto ai vostri cari sbizzarritevi con la fantasia: crostini, bacon saltato in padella, philadelphia, o semplicemente così, senza nessun accompagnamento….a voi la scelta!

Vellutata di fagioli bianchi

Ecco a voi la semplice preparazione

Vellutata di fagioli bianchi

  • 1 kg fagioli bianchi secchi (o 2 barattoli di fagioli precotti in vetro o in latta)
  • olio
  • sale
  • usate la vostra fantasia per accompagnare questo piatto

La lista ingredienti della vellutata di fagioli bianchi è davvero corta. Se usate i fagioli bianchi secchi, la sera prima metteteli a bagno in acqua fredda e lasciateli tutta la notte. La mattina successiva risciacquateli, metteteli in una pentola, coprite con acqua fredda e lasciate bollire a fiamma bassa con il coperchio fino a che non saranno cotti, mescolando di tanto in tanto (dalle 2 alle 3 ore, dovrete assaggiare).

Una volta cotti, con un frullatore a immersione (o con un robot da cucina), prelevate la quantità di fagioli desiderata, condite con olio e sale e frullate, fino a ottenere una crema fluida. Servite con crostini di pane.

Se invece utilizzate i fagioli precotti, eliminate la loro acqua di vegetazione, fate cuocere per 10 minuti e poi procedete come spiegato più sopra. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.