Vellutata di carote

La vellutata di carote è un primo piatto davvero semplice da preparare e velocissimo, perfetto anche per chi si approccia al mondo della cucina e non sa da dove cominciare. Mi piacciono un sacco le carote, crude e cotte, non importa come sono: il fatto è che a volte mi stanco di prepararle sempre alla solita maniera e mi metto alla ricerca di qualcosa di nuovo. Ed è così che è nata questa vellutata di carote. Sfogliando un vecchio ricettario trovo questa ricetta, molto ricca di spezie di ogni genere: cannella, chiodi di garofano e zenzero. Non avendole in casa, ho ripiegato su una versione modificata ma buonissima lo stesso. Se volete renderla ancora più leggera, potete sostituire il latte con del brodo vegetale. Sarà ugualmente buona ma sicuramente più leggera. Ecco la mia ricetta per preparare la vellutata di carote

Vellutata di carote

Vellutata di carote

Ingredienti:

  • 1 kg di carote
  • 1 cucchiaio di farina
  • 250 ml di latte
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale e pepe
  • prezzemolo per decorare
  • crostini di pane

Per preparare la vellutata di carote sbucciate le carote, lavatele per bene e affettatele a mano o con una mandolina (fette massimo 2 mm di spessore).

In una padella antiaderente mettete l’olio e le carote con uno spicchio d’aglio. Quando incomincia a sfrigolare, aggiungete farina e latte, mescolate energicamente, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio finchè le carote non saranno molto morbide. Se serve aggiungete un po’ d’acqua o di brodo vegetale per completare la cottura.

Aggiustate di sale e pepe.

Eliminate l’aglio e, con un frullatore ad immersione o robot da cucina, frullate il tutto fino ad ottenere una crema: se la vellutata di carote risulta troppo corposa, aggiungete qualche goccia di latte per renderla più fluida.

Servite ben caldo accompagnando con crostini di pane e una fogliolina di prezzemolo. Buon appetito!!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.