Uova con carciofi selvatici

Le uova con carciofi selvatici sono un piatto ricercato e molto gustoso. In questo periodo è possibile reperire o andare a raccogliere i carciofi selvatici, che come dice il nome, crescono spontaneamente. Hanno un sapore forte e deciso, diverso da quello dei carciofi che siamo tutti abituati a mangiare (chi li ha assaggiati capirà cosa sto dicendo) e sono ricchi di spine. Crescono sulle zone costiere e calde e soleggiate e sono davvero molto saporiti, dovete assaggiarli! Provate questa ricetta 🙂 E’ una ricetta a cui sono molto legata, mi ricorda la mia infanzia, quando io e mia sorella non vedevamo l’ora di andare “alla ricerca del fiore di carciofo”…i miei genitori raccoglievano i carciofi e noi ci divertivamo a scorrazzare in giro: che bei tempi!

uova con carciofi selvatici

Uova con carciofi selvatici

Ingredienti per 4 persone:

  • carciofi selvatici abbondanti
  • olio
  • sale
  • pepe rosso (paprica dolce)
  • 4 uova
  • pane q.b.

La parte più complicata della ricetta delle uova con carciofi selvatici risiede proprio nel reperire la materia prima e poi nel pulirla.

Una volta che avrete (raccolto o comprato) abbondanti carciofi selvatici, mettetevi l’anima in pace perchè il lavoro di pulizia durerà abbastanza (qui i miei genitori ci hanno messo 4 ore): all’inizio vi pungerete tantissimo, per cui munitevi di guanti (se riuscite a lavorarci buon per voi) e di tanta tanta pazienza.

Eliminate le foglie esterne più coriacee, tagliate la cima (pungente) e ripulite la base, fino ad ottenere dei cuoricini di carciofi selvatici come quelli che vedete qui nella foto.

uova con carciofi selvatici

A questo punto il peggio (e il grosso) è fatto: lavate bene bene i cuori di carciofi selvatici, metteteli in una pentola con olio, sale, pepe rosso (paprica dolce) e cuocete fino a che non risulteranno morbidi (potete prolungare la cottura aggiungendo poca acqua). Assaggiate dopo 20 minuti per sentire se sono pronti.

A cottura ultimata create nella pentola in cui avete cotto i carciofi 4 spazi, alzate la fiamma e versate nei 4 spazi le uova sgusciate, cuocetele per 10 minuti, rigirandole a metà cottura: otterrete così una simil cottura di uova in camicia, ma le uova prenderanno tutto il sapore dei carciofi selvatici.

Servite le uova con carciofi selvatici ben calde, accompagnandole con fette di pane. Buon Appetito!

Con questa ricetta partecipo al Contest “Il Profumo dei ricordi” organizzato da Un Pizzico di Pepe Rosa e Pentalux (sito: http://www.pentalux.it/prodotti/ )

uova cn carciofi selvatici

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.